L’innovazione di Bayer per difendere frutta e verdura

Il nuovo insetticida sostenibile Sivanto, registrato negli Usa, controlla il citrus greening

L’innovazione di Bayer per difendere frutta e verdura
Bayer CropScience ha ottenuto la registrazione per il suo nuovo insetticida Sivanto da parte della Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA).

Sivanto è stato pensato e sviluppato specificamente per controllare parassiti succhiatori che causano danni devastanti a frutta, verdura e agrumi, nonché alla maggior parte dei raccolti di cereali, semi oleosi e colture erbacee. L'insetticida sarà disponibile per la campagna produttiva 2015, ma entro l'anno sono attese le registrazioni in Australia (autunno 2015), Canada e Messico (primavera 2015) e, dal 2016 in poi, anche nei Paesi europei fra cui l'Italia.

"I produttori si trovano ad affrontare una crescente domanda domestica da parte degli shopper e dei retailer per frutta e verdura prodotta in modo sostenibile" ha spiegato il Dott. Georg Raupach, Global Product Manager Insetticidi di Bayer CropScience. "Vogliamo aiutare coltivatori, rivenditori e l'intero mercato a soddisfare i nuovi bisogni. Sivanto è stato sviluppato con uno sguardo specifico al settore ortofrutticolo e contribuirà a migliorare sia le rese sia la qualità delle produzioni".

Sivanto è un innovativo insetticida sistemico per il controllo dei principali parassiti succhiatori (afidi, aleurodidi, cicaline, psille, ecc.) e agisce efficacemente su tutti gli stadi mobili, comprendendo le larve e gli adulti. Può essere utilizzato su pomacee, agrumi, patate, pomodori e meloni. Esso si basa sul principio attivo Flupyradifurone appartenente alla nuova classe chimica dei butenolidi.

Studi di settore approfonditi hanno dimostrato che Sivanto assicura un elevato standard di sicurezza. Quando viene applicato nelle dosi suggerite in etichetta, non produce alcun effetto sullo sviluppo delle colonie di api. Inoltre, grazie alla sua selettività nei confronti della maggior parte degli organismi utili delle colture di frutta e verdura, Sivanto può essere utilizzato in programmi IPM (Integrated Pest Management) insieme a formulati biologici e organismi utili. Consente, per esempio, di completare la gamma Bayer per la difesa degli agrumi dal citrus greening (o HLB) - causato da Candidatus Liberibacter e fortemente diffuso in Florida - a fianco del formulato biologico Requiem, di Movento e di Envidor.

"Bayer CropScience sta investendo fortemente in R&S per portare al mercato nuove soluzioni come Sivanto, che fornisce una ampia gamma di benefici ai coltivatori" ha evidenziato il Dott. Hans-Werner Rauen, Global Regulatory Affairs Manager Insetticidi di Bayer CropScience. "Siamo molto orgogliosi del fatto sia stato designato dalla EPA come prodotto a rischio ridotto (Reduced Risk). Questa certificazione viene concessa a quei principi attivi che mostrano un vantaggio significativo rispetto ai prodotti già presenti sul mercato e che presentano un favorevole profilo tossicologico ed ecotossicologico".

L'azione veloce di Sivanto garantisce un controllo tempestivo ed efficace degli insetti che fungono da vettori di virus. Esso offre un'elevata flessibilità poiché può essere applicato come spray fogliare, tramite sub-irrigazione e può essere inoltre utilizzato per il trattamento delle sementi. Sivanto può altresì essere applicato anche durante la fioritura, per assicurare la sicurezza delle colture in tutte le fasi di crescita. Infine, la sua particolare struttura chimica lo rende attivo contro popolazioni di insetti resistenti ai neonicotinoidi.
 
Copyright 2014 Italiafruit News