Usa: batterio listeria in mele caramellate confezionate

Usa: batterio listeria in mele caramellate confezionate
L'Autorità di sicurezza americana per alimenti e medicinali (FDA), ha rilevato la presenza del batterio listeria all'interno delle mele caramellate (Gala e Granny Smith) distribuite da Bidart Brothers e presenti sul mercato della California.

La FDA ha affermato che il ceppo di listeria trovato nelle mele corrisponde a quello che ha contagiato 32 persone in 11 divers Stati e causato la morte di altre 3 (dati CDC – Centro di controllo e prevenzione malattie). Come riporta il Washington Post, la rilevazione è avvenuta sulle mele di Bidart Borthers lungo tutta la filiera produttiva. Christopher Braden, epidemiologo della CDC, fa sapere che l'agenzia è al lavoro per determinare quali marchi di dolciumi siano coinvolti nel caso.

"È una notizia devastante per la nostra famiglia. – afferma in un comunicato Leonard Bidart, Presidente di Bidart Borthers – Abbiamo deciso di collaborare fin da subito con le autorità".

Le mele caramellate sono un prodotto molto diffuso negli USA, soprattutto nel periodo di Halloween. I primi casi di disturbo erano stati rilevati a metà ottobre. L'83% delle persone colpite dal batterio ha dichiarato di aver mangiato delle mele caramellate confezionate.

Un altro caso di listeria si era verificato nel 2011, quando la contaminazione sui meloni Cantalupo aveva provocato 33 morti e 147 contagiati, colpendo fino a 28 Stati.

(MDM)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.