«Patto di filiera per i prodotti della Valtellina»

«Patto di filiera per i prodotti della Valtellina»
Un patto di filiera per tutti i prodotti della Valtellina: dalle mele al vino, dai mirtilli al miele, dalle verdure al formaggi. E' quanto propone la Coldiretti in occasione della tappa dell'Expotour a Sondrio.

"La crescita del territorio - spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia - non può che essere il risultato di uno sforzo comune che vede tutti i settori uniti nella medesima direzione: la promozione delle aziende, dei prodotti e del lavoro di ciascuna realtà. Credo sia possibile trovare un'intesa virtuosa con la grande distribuzione in grado di avvantaggiare tutti, consumatori compresi".
 
La Valtellina - spiega la Coldiretti Lombardia - può contare su patrimonio composto da 30 milioni di chili di mele IGP, da oltre 3 milioni di bottiglie di vino DOCG, DOC e IGT, da più di 190 mila forme di Bitto Dop e Valtellina Casera Dop e da 12 mila tonnellate di Bresaola.
 
"Considerato che il 44% dei prodotti Dop e IGP viene venduto dalla grande distribuzione, il 33% attraverso grossisti e l'11% dai dettaglianti - conclude Prandini - è strategico coinvolgere tutte queste realtà in un progetto che garantisca da un lato la presenza delle vere produzioni italiane e dall'altro una corretta distribuzione di valore fra tutti i protagonisti: a partire dagli agricoltori fino ai consumatori. Buoni esempi sono anche quei progetti che, attraverso siti on line e sistemi logistici leggeri, mettono in relazione il mondo del turismo e della ristorazione con quello degli agricoltori facilitando l'interscambio e la diffusione dei nostri prodotti".

Inoltre, accanto a colture tradizionali come le mele - spiega la Coldiretti Lombardia sempre in occasione dell'Expotour di Sondrio - negli ultimi anni in provincia di Sondrio si stanno innestando colture legate a wellness e turismo: dai mirtilli con le loro proprietà benefiche per la salute alle varietà di patate a pasta rossa o blu per preparare gnocchi, pizzoccheri e purè colorati da presentare ai turisti in agriturismo.

Fonte: Vini e sapori