Polonia, sugli scudi prodotti esotici e ready-to-eat

Polonia, sugli scudi prodotti esotici e ready-to-eat
Prodotti ready-to-eat, prodotti esotici e di lusso stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori polacchi. Questo trend è guidato dal crescente interesse della popolazione polacca verso la cucina mondiale. La preparazione di piatti stranieri sta infatti spingendo i polacchi ad impiegare in cucina diversi ingredienti.

Eric van Buuren, commerciale di Total Produce, che negli ultimi mesi è stato in Polonia per visitare alcuni mercati all'ingrosso, dichiara: "In Polonia, oltre alla qualità e al prezzo è il packaging a giocare un ruolo chiave. Negli anni più recenti si è registrata una crescente domanda al consumo per più prodotti di lusso e concetti di prodotto ready-to-eat".

Secondo quanto spiegato da van Buuren a Eurofruit, le vendite al dettaglio dovrebbero aumentare dal 30-40% attuale al 70-80% del mercato totale. Oggi i player distributivi più importanti sono  Biedronka (20,3%), Schwarz Group (10,4%) e Auchan (4,2%), e per il canale convenience la crescita maggiore è prevista per gruppi come Carrefour, Zabka e la catena di discount Biedronka. (d.b.)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.