Potatura, Fondazione Mach aggiorna in Val di Non e Valsugana

Potatura, Fondazione Mach aggiorna in Val di Non e Valsugana
Da oggi a giovedì 18 dicembre si svolgeranno in Valle di Non e in Valsugana una serie di incontri promossi dal servizio di consulenza della Fondazione Edmund Mach per aggiornare i frutticoltori sugli sviluppi della sperimentazione agronomica, in particolare per quanto riguarda la potatura innovativa.  

La potatura è una pratica agronomica che incide in maniera determinante sulla produzione e sull'equilibrio del frutteto. Nel corso degli anni i criteri e le tecniche di potatura si sono evoluti e modificati adattandosi al diverso materiale vivaistico disponibile e alle nuove e diverse tipologie di impianto.

Nicola Dallabetta terrà cinque incontri per presentare ed approfondire la tecnica di potatura "klik". Oggi sono in programma due incontri, con ritrovi alle ore 9.30 presso la COFAV a Caldonazzo e alle ore 13.30 presso l'Az. De Bellat a Spagolle.

Gli altri appuntamenti si terranno venerdì 12 dicembre con ritrovo alle ore 9.30 presso la cooperativa CONTA' di Cunevo, mercoledì 17 dicembre con ritrovo alle ore 9.30 presso la Bonifica di Mollaro, e giovedì 18 dicembre con  ritrovo alle ore 9.30 presso la SABAC di Brez.

Alberto Dorigoni e Franco Micheli terranno in Valle di Non due incontri sui risvolti pratici della gestione in parete del frutteto, l'utilizzo della barra falciante e gli impianti biasse/multiasse: lunedì 15 dicembre con ritrovo alle ore 13.00 presso la COBA di Denno e martedì 16 dicembre alle 13.00 presso Maso Maiano a Cles. Tutti i frutticoltori sono invitati a partecipare.

Foto: la cimatrice a finestre ideata dalla Fondazione Edmund Mach ha ricevuto il premio della Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole a EIMA 2014: si tratta di un'innovazione, appena brevettata in Europa, Usa e Canada che rappresenta un'evoluzione della potatura meccanica per frutteti con delle unità di taglio che riducono l'intervento manuale di circa il 50%.

Fonte: Fondazione Edmund Mach