Accordo Nuova Zelanda-Sud Corea: Zespri soddisfatta

Accordo Nuova Zelanda-Sud Corea: Zespri soddisfatta
Zespri accoglie positivamente l'annuncio della stipula del Free Trade Agreement (FTA), ovvero l'accordo di libero scambio siglato pochi giorni fa tra Nuova Zelanda e Sud Corea, definendolo un grande risultato raggiunto dall'industria del kiwi.

Negli anni passati, i produttori di Zespri avevano pagato circa 20 milioni di dollari per esportare verso questo Paese.

"È una grande soddisfazione per noi poterci finalmente dedicare alle vendite nel mercato sud coreano, che porteranno benefici sia per i produttori in Sud Corea che per i nostri, oltre che per i consumatori", ha dichiarato Lain Jager, CEO di Zespri, in un comunicato. "Con i volumi in crescita del nostro nuovo SunGold, che si prevede arriverà entro il 2018 a più di 50 milioni di casse, questo accordo crea una piattaforma forte per creare una rete di vendita in quel mercato".

La Sud Corea è un mercato molto importante per Zespri, ma l'assenza di un accordo del genere, le conseguenti tariffe per l'importazione ed una certa incertezza riguardo agli investimenti ne avevano limitato lo sviluppo. 

"Zespri ha lavorato insieme ai governi neozelandese e sud coreano per alcuni anni, cercando di incoraggiare il raggiungimento di tale accordo. Siamo entusiasti per le sue potenzialità e ci congratuliamo con tutti quelli che hanno lavorato sodo per arrivare a questo risultato", ha concluso Jager.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.