Germania: intensa comunicazione supporta i prodotti tedeschi

Coinvolto il Ministero dell'Agricoltura. Il "locale" tira anche in Austria e Svizzera

Germania: intensa comunicazione supporta i prodotti tedeschi
È partita giovedì scorso la campagna di comunicazione "Viene da qui, piace anche a te!" (Kommt von hier, schmeckt auch Dir!, in tedesco), promossa a livello nazionale dalle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli (BVEO) e supportata dal Ministero dell'Alimentazione e Agricoltura (BMEL) e dal Comitato Federale per l'ortofrutta (BOG). L'obiettivo è avvicinare ulteriormente i consumatori tedeschi ai prodotti locali e per farlo verranno utilizzati dei manifesti promozionali.

Il via è stato dato ufficialmente a Berlino da Christian Schmidt, Ministro dell'Alimentazione e Agricoltura tedesco: "I nostri prodotti sono sani, permettono un'alimentazione equilibrata ed hanno un gusto straordinario. Questa campagna serve a creare il giusto clima di fiducia per commercializzarli e quindi merita tutto il sostegno possibile".

"Le ripercussioni dello stop alle importazioni deciso da Mosca sono incalcolabili - afferma Karl Voges, Vicepresidente della BVEO – e non coinvolgono solo i produttori. Per cui, ci appelliamo ai consumatori e chiediamo loro di sostenere i nostri prodotti e la nostra agricoltura. Per loro sarà molto facile identificarli: basterà uno sguardo alla confezione".



Produttori di mele in Germania. Sullo sfondo, uno dei poster della campagna promozionale


Presente anche Jens Stechmann, Presidente del Comitato Federale per l'ortofrutta (BOG), che ha promesso ai consumatori di poter soddisfare la domanda di prodotti locali, puntando sulla qualità e sull'efficienza.

Questa campagna comunicativa rientra nell'iniziativa "Germania - Il mio orto" promossa sempre dalla BVEO e segue il trend ormai consolidato della promozione dei prodotti locali. In Germania, il Ministro Schimdt ha introdotto da inizio anno su 2.400 prodotti un'etichetta che ne evidenzia la provenienza regionale, in modo da favorirne il riconoscimento da parte dei consumatori. Sondaggi e ricerche a livello consumer sottolineano una forte crescita della richiesta di prodotti provenienti dal proprio Paese, non solo in Germania, ma anche in Austria e Svizzera. Le autorità, quindi, muovono già passi importanti per venire incontro alle richieste dei consumatori e nella stessa direzione si muovono i grandi distributori, che assecondano il trend inserendo sempre più prodotti regionali nei loro assortimenti.



L'etichetta posta sui prodotti regionali tedeschi


Un'evoluzione, quella che sta avvenendo nel mercato ortofrutticolo di questi Paesi, che va attentamente tenuta d'occhio.

In apertura (da sinistra verso destra): Karl Voges (BVEO), Christian Schmidt (BMEL) e Jens Stechmann (BOG)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.