Angers: a gennaio Sival, Salone delle produzioni vegetali

Angers: a gennaio Sival, Salone delle produzioni vegetali
L'edizione 2015 del Salone Internazionale delle Produzioni Vegetali SIVAL aprirà i battenti dal 13 al 15 gennaio 2015 al Parco Esposizioni di Angers.

Al centro della Plants Week1, questa nuova edizione sarà ancora una volta un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori della filiera dell'eccellenza vegetale.
Saldamente ancorato al tema dell'innovazione al servizio della filiera e del futuro delle produzioni vegetali, SIVAL 2015 metterà in luce tutte le novità del settore grazie alla partecipazione di oltre 600 espositori e all'organizzazione di numerosi eventi.

Végépolys2 International Business Event (VIBE), una novità al SIVAL
Quest'anno, il 12 e 13 gennaio, SIVAL accoglierà VIBE, importante evento di livello internazionale che riunirà promotori di progetti innovativi e operatori internazionali. Il primo giorno sarà dedicato alle visite di imprese locali, mentre il secondo favorirà gli scambi, grazie a incontri tra delegazioni straniere ed espositori e a meeting con i membri Végépolys. L'accoglienza di questo evento si inserisce nella strategia di apertura internazionale di SIVAL, salone europeo di tutte le produzioni vegetali e leader nella filiera ortofrutticola.

L'innovazione al centro del salone
Il Concorso Sival d'Oro cambia nome e diventa Concorso Sival Innovazione e premierà i progetti più innovativi nel campo delle tecniche delle produzioni vegetali.
Un nuovo spazio "ZOOM INNOVATION" presenterà i progetti preselezionati al Concorso Sival Innovazione, i premiati Innovafood e Start Up del settore vegetale di progetti scolastici e/o collaborativi.

I momenti salienti del SIVAL

Il Job Dating Sival permetterà l'incontro tra candidati e numerose opportunità d'impiego offerte dalla filiera vegetale.
Le Conferenze, i Seminari e i Colloqui3, tenuti dagli esperti della filiera, saranno l'occasione per affrontare temi quali: la protezione delle piante, l'evoluzione delle pratiche, la considerazione delle sfide ambientali, sociali ed economiche.
Il Forum, dove numerose tematiche verranno presentate dai diversi operatori della filiera, per tutta la durata del SIVAL.

Per restare collegati all'innovazione, le informazioni sulla programmazione del SIVAL saranno disponibili sul sito del SIVAL e sui suoi social network Facebook e Twitter (@sival_angers).

La Plants Week è la settimana dedicata alla filiera vegetale, dal 12 al 15 gennaio 2015 ad Angers. Riunisce i seguenti eventi: gli Incontri del Vegetale, il SIVAL, il VIBE e Végépolys Symposium.

Végépolys è il polo di competitività a vocazione internazionale che riunisce gli operatori del vegetale delle filiere dell'orticoltura, della coltivazione arborea, della viticoltura, delle sementi, delle piante medicinali, aromatiche e per profumi, del tabacco, del cidro, dei funghi nella regione Paesi della Loira.

Lista non esaustiva degli appuntamenti: Végépolys Symposium; conferenza e riunione DEPHY-Ecophyto; seminari Semences, organizzati da GEVES; Seminari Tecnici CTIFL Fruits; colloqui Euroviti, organizzati dall'IFV; seminari Cidricoles, organizzati dall'IFPC; incontri delle Cantine Enoturistiche, organizzati da Interloire; conferenza "Export/Marché", organizzata dalla Federazione Viticola dell'Anjou e da CCI International; conferenza tecnica Viticultura, organizzata da ATV49; conferenza "Légumes de France".

Un programma dettagliato sarà disponibile prossimamente.

Fonte: Ufficio Stampa Sival