Presentato il Lucania food experience team: Candonga c'è

Presentato il Lucania food experience team: Candonga c'è
Corsi di cucina, aule didattiche attrezzate: l'alta cucina diventa veicolo di promozione del territorio e soprattutto cultura, intesa come scelta consapevole delle materie prime in grado di soddisfare il palato e offrire al consumatore i giusti nutrienti.

Il Lucania Food Experience Team si è presentato a Policoro, nel Borgo Casalini, dove ha sede la Stazione del Gusto. Simbolo del binomio che mette insieme gusto e benessere la Candonga, fragola top quality che è main partner dell'iniziativa voluta dall'associazione M.A.C. (moda, arte e cultura) Arci.

Ad illustrare le finalità Maria Grazia Settembrino, della suddetta associazione. "Saranno organizzati corsi base e avanzati di cucina e a tema in base alle ricorrenze; nel team ci sono gli chef, nutrizionisti culinari e creativi."

Per il Gal Cosvel (Consorzio per lo sviluppo dell'economia locale) ha parlato Gianluca Gariulo: "Gal Cosvel ha ideato la Stazione del Gusto che ha finalità promozionali, il territorio dispone di questo spazio utile per organizzare iniziative in ambito agroalimentare. Il luogo accoglie le progettualità, fra queste l'idea del Lucania Food Experience Team ha fra le sue finalità la valorizzazione del territorio. Dalla prossima settimana, in questo spazio saranno installate le cucine che saranno strumentali allo svolgimento di laboratori didattici e corsi".

Gariulo ha infine aggiunto: "Le eccellenze agroalimentari come testimonial del territorio, alcune, come per esempio la fragola Candonga top quality, la Pera signora, l'albicocca di Rotondella fanno da traino per le altre. Vorremmo realizzare una sorta di paniere che metta insieme il prodotto ortofrutticolo consolidato e quello di più recente introduzione sui mercati, per arrivare ai trasformati".

Gianfranco Bruno, chef di Policoro ha così commentato: "Esperienza legata al territorio e da lucano ho accolto con entusiasmo l'iniziativa. Il Metapontino sarà sicuramente valorizzato in maniera convincente da questo team". Sulla Candonga ha detto: "La Candonga è una fragola carnosa, capace di persuadere. Si presta per qualsiasi tipo di preparazione, solitamente la servo con il carpaccio di pesce spada o la tartarre al naturale con l'aggiunta di olio extravergine di oliva".

Rosanna Labriola, nutrizionista culinaria: "Mangiare bene è questione di materie prime ma anche di conoscenza dei metodi di cottura. L'arte culinaria dello chef unita alla scienza della nutrizione. L'alimentazione è un aspetto importantissimo per il benessere, il prodotto deve essere buono e trattato nel modo giusto affinché conservi i nutrienti. Insomma, un piatto che soddisfi il palato e allo stesso tempo dia all'organismo le proprietà nutritive".

A margine dell'iniziativa, Carmela Suriano, ideatrice del Club Candonga ha commentato: "Con Lucania Food Experience Team daremo slancio al progetto «Candonga fragola top quality a km 0». La nostra fragola, da gennaio a giugno, sarà raccontata attraverso originali, gustose e salutari creazioni da chef e operatori del food della Basilicata ai lucani e ai viaggiatori enogastronomici che visiteranno la nostra regione e che solo qui, potranno gustarla appena raccolta."

Fonte: Ufficio Stampa Club Candonga