Ottobre positivo, le pere recuperano terreno

Nasi (Fruit Modena Group): vendite e prezzi in forte crescita per tutte le varietà

Ottobre positivo, le pere recuperano terreno
Note positive per il mercato della pera, che si è dimostrato particolarmente fluido nel mese di ottobre.
"Le contrattazioni e i prezzi sono in crescita costante per tutte le varietà e tale trend dovrebbe proseguire anche nelle prossime settimane". Ce lo ha segnalato Giampaolo Nasi, Direttore di Fruit Modena Group, colosso mondiale nella lavorazione e commercializzazione della pera, con 490 soci conferenti, 210 dipendenti tra fissi e stagionali, 2.300 ettari coltivati e una capacità frigorifera di 65 mila tonnellate.

"Le vendite complessive (Italia ed estero) di pere si stanno concretizzando e, di settimana in settimana, stiamo recuperando centesimi nei prezzi non solo per i prodotti di prima qualità, ma anche per quelli di seconda" sottolinea Nasi.

"La quantità di frutta in uscita nel mese di ottobre ha raggiunto un livello significativamente superiore sia rispetto alle aspettative, sia rispetto alla media degli ultimi anni. A fronte di tale andamento, le giacenze di pere nell'Emilia-Romagna a fine ottobre registreranno una forte riduzione" prosegue il Direttore di Fruit Modena Group.



Quanto alla lievitazione delle quotazioni, "occorre tener conto che il punto di partenza di quest'estate era troppo basso" (ndr, si veda la nostra news del 16 settembre). Da qui è nata la necessità di recuperare velocemente i prezzi della pera che oggi, "rispetto allo stesso periodo del 2013, sono mediamente inferiori di circa 25-30 cent/kg" aggiunge Nasi.

Il mercato pericolo, dunque, si lascia alle spalle i miseri prezzi di inizio stagione, e Fruit Modena Group guarda ai prossimi mesi con positività.   
 
Copyright 2014 Italiafruit News