Pma Fresh Summit, record di espositori e visite

Pma Fresh Summit, record di espositori e visite
Dal 17 al 19 ottobre, più di 22.000 professionisti del settore ortofrutticolo si sono riuniti a Anaheim, in California, per il Fresh Summit annuale della Produce Marketing Association (PMA).

Le 1.090 aziende espositrici hanno prenotato uno spazio totale di 265.300 piedi quadrati, presentando un'ampia varietà di prodotti, fra cui frutta e verdura, fiori e tecnologie per rendere più efficiente il settore. L'edizione ha puntato l'attenzione su come poter ispirare i bambini a mangiare più sano e, nel corso della tre giorni, sono state organizzate una serie di sessioni formative sul commercio mondiale, la sicurezza alimentare, la gestione dei talenti e le nuove tendenze del mercato floricolo. 

I partecipanti al Fresh Summit hanno potuto conoscere il progetto di Michele Obama "Let's Move!", relazionandosi direttamente con Sam Kass, Executive Director di Let's Move!, Mike Taylor, Vice Commissario per gli Alimenti della FDA (Food and Drug Administration), e Karen Ross, Segretario all'agricoltura della California.

Un workshop per "Eat Brighter!"

Sam Kass si è unito ad un gruppo di rappresentanti del settore per il workshop dedicato a "Eat Brighter!", l'iniziativa dell'organizzazione no-profit Sesame Workshop che ha ottenuto il sostegno di oltre 40 catene distributive negli States e in Canada, in rappresentanza di più di 19 mila negozi (si veda la nostra recente news). Il movimento ha ottenuto il supporto di "Partnership For A Healthier America" e della First Lady Michele Obama. L'incontro, moderato da Todd Putman di Bolthouse Farms, ha visto la partecipazione di Derrick Jenkins (Wakefern), Robert Verloop (Naturipe) e Donna Bogia (PMA).

Mike Taylor affronta le proposte del Food Safety Modernization Act (FSMA)

In risposta al recente annuncio da parte della FDA di quattro proposte aggiuntive per il, riguardo a sicurezza dei prodotti agricoli, controllo preventivo per alimentazione umana, programma di verifica dei fornitori stranieri e controlli preventivi per foraggi, la Produce Marketing Association si è unita alla FDA nell'esortare il Vice Commissario Taylor e il Dr. Samir Assar, Direttore per la sicurezza dei prodotti agricoli, ad esaminare queste proposte con l'industria. A Taylor e Assar si sono aggiunti Walter Raum, Vice Presidente per la sicurezza alimentare di The Giumarra Companies, Courtney Parker, Vice Presidente per la sicurezza alimentare e la qualità delle insalate di Chiquita Fresh Express e Mike Villaneva, Direttore Tecnico per "California Leafy Green Marketing Agreement".

Numeri da record

La convention di quest'anno ha stabilito diversi record, tra cui:
  • espositori: 1.090
  • visitatori: oltre 22.400
  • distributori: oltre 1.150 (partecipazione più alta dal 2001). (d.b., m.d.m)
 
Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.