Agosto nella Gdo: mele e banane prodotti sostitutivi?

Crisi della frutta estiva. I prodotti meno stagionali con volumi interessanti

Agosto nella Gdo: mele e banane prodotti sostitutivi?
Come sottolineato nell'ultima uscita (clicca per leggere «Gdo, agosto non porta buone notizie. Anzi») agosto è stato un mese con poche soddisfazioni per le vendite di ortofrutta nella Gdo. La macro categoria frutta è stata quella con le performance più negative, con un po' meno inflazione rispetto alla verdura, ma con trend a volume in forte decremento. Ed è per questo che  approfondiamo le performance proprio dei principali prodotti frutticoli analizzando le singole componenti.

Trend ortofrutta Gdo agosto


Trend ortofrutta Gdo agosto

Come si poteva immaginare ai vertici del ranking (i primi dieci prodotti pesano per oltre l'80% delle vendite a valore nel mese) troviamo quasi solo frutta estiva. L'unica eccezione è la seconda posizione occupata dalle banane,  il prodotto meno stagionale della macro categoria e che presenta performance tutt'altro che spiacevoli (quasi in doppia cifra a volume e +4,8% a valore). Viceversa, tutti i prodotti più pesanti nel mese (in termini di rotazione e di fatturato, ovvero pesche e nettarine, uva, angurie e meloni) hanno la medesima costante come tendenza, più o meno marcata: forte perdita sia a volume che a valore. Praticamente tutti i trend sono in doppia cifra come perdita, a parte i volumi della prima posizione. La difficile campagna della frutta estiva nei mesi centrali di luglio e agosto ha abbassato talmente le quotazioni di pesche e nettarine (un effetto deflattivo di quasi 20 punti percentuali) da limitarne la flessione dei consumi.

Trend primi 10 prodotti frutta agosto Gdo


Trend primi 10 prodotti frutta agosto Gdo

Altri prodotti abbastanza destagionalizzati, come mele e limoni,  non subiscono danni ingenti se paragonati alla frutta nel complesso. Anzi le mele sembrano un prodotto sostitutivo (come le banane) rispetto alla frutta più in stagione. Scendendo nel ranking si nota come il forte effetto inflattivo abbia agevolato i consumi per i prodotti meno di punta nel mese. Infatti i trend a volume per susine, albicocche e pere sono tutti in doppia cifra.
Attendiamo i risultati di agosto per fare il punto su qualche campagna estiva nel suo complesso.

Copyright 2014 Italiafruit News