Mango più resistenti con Star Cool Ca [VIDEO]

I container di Maersk potrebbero rivoluzionare il trasporto internazionale del frutto

Mango più resistenti con Star Cool Ca [VIDEO]
Come riportato da www.mcicontainers.com, un recente test effettuato in Costa d'Avorio mostra come la finestra di commercializzazione del mango proveniente dall'Africa Occidentale possa essere estesa grazie a container speciali in cui conservare i frutti.
 
Solitamente, i produttori ivoriani devo accontentarsi di una stagione di raccolta corta. "Per un periodo di 4-6 settimane, ad aprile e maggio, siamo pieni di ottimi mango. Ma questo periodo cessa improvvisamente con l'avvento della stagione piovosa. Da quel momento, i frutti cominciano a rovinarsi", spiega Mathew Shed, container manager di Africa Express Line (AEL), specializzata nel trasporto via mare. "Ad aprile, siamo stati contattati dalla società Eolis, che ci ha chiesto un modo per mantenere i frutti commercializzabili più a lungo, senza perdere in sapore", aggiunge.

La soluzione: speciali containers refrigerati della Maersk Container Industry. Grazie ad un'azienda di leasing di containers e ad un deposito container ad Antwerp (Belgio), i containers Star Cool sono stati migliorati per lavorare in condizioni di atmosfera controllata e, poi, spediti in Costa d'Avorio.

I containers refrigerati Star Cool CA (Controlled Atmosphere) adattano i livelli di ossigeno e anidride carbonica, che, a loro volta, mantengono la respirazione e la maturazione dei frutti sotto controllo. I containers Star Cool CA sono stati caricati a maggio 2014 e successivamente, aperti uno ad uno per un periodo da quattro a nove settimane. Ad ogni apertura, i frutti risultavano essere nelle stesse condizioni in cui erano al momento del carico.

Molto soddisfatto dei risultati ottenuti Anders G. Holm, della Maersk Container Industry: "Unire le competenze lungo tutta la catena logistica può salvare del cibo ed aprire nuove opportunità. Questa potrebbe essere una rivoluzione per il mango".

Un container Star Cool CA di MCI

"Sapevamo già che Star Cool CA era in grado di estendere il tempo di conservazione di banane e avocado. Il mango ha dei livelli di respirazione simili, per cui questi risultati non sono una grande sorpresa per noi", dice Shed. "Credo che questo porti ad una nuova opportunità di business per quei produttori che non riuscivano a collocare tempestivamente il loro prodotto sul mercato".

La produzione globale di mango è raddoppiata negli ultimi 30 anni, superando le 35 milioni di tonnellate, ma solo il 3% entra nel commercio internazionale. Una delle ragioni di questa percentuale così bassa è la fragilità del frutto. "La quantità di mango esportati dall'Africa Occidentale via aerea è relativamente alta. Gli impedimenti al trasporto marittimo via oceano potrebbero limitare potenzialmente l'export proveniente da paesi come Senegal e Costa d'Avorio", afferma Derek Brank, consulente di Seabury Group.




Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.