Import: «Prezzi record per limoni e kiwi, ananas e pere ko»

Battaglio (Fruitimprese): mercato in equilibrio per le banane, effetto Cbs sulle arance

Import: «Prezzi record per limoni e kiwi, ananas e pere ko»
“Il 2014 si sta rivelando piuttosto equilibrato per il mercato delle banane, grazie anche a una minor disponibilità di prodotto che aiuta a mantenere una certa vivacità sul fronte della domanda, mentre per gli ananas si registra una costante pressione che spinge verso il basso i prezzi: spero ci possa essere un miglioramento entro la fine dell’anno, ma vedendo l’andamento è difficile essere ottimisti…”. L'analisi è di Luca Battaglio, leader della Commissione import di Fruitimprese e presidente dell’omonimo Gruppo.

Trend molto diversificati, annota l'imprenditore piemontese, sul fronte della frutta “tradizionale”: “Abbiamo archiviato una campagna difficilissima per le pere, che hanno patito il lungo protrarsi della produzione italiana in stock ed un consumo che non è mai decollato; diametralmente opposto l’andamento di limoni e kiwi che, a causa della mancanza di prodotto in Argentina e Cile, nonché di un buon consumo, stanno vivendo una stagione record nei prezzi”.  

“Per le arance il giudizio è sospeso sino a ottobre", conclude Battaglio. "Al momento ne sono state caricate poche a causa del Citrus black spot; l’andamento climatico sarà determinante per le vendite”.

Copyright 2014 Italiafruit News