Lidl, Tesco, Leclerc: no a snack e dolci alle casse. Mettiamo la frutta? [SONDAGGIO] /2

Il Fatto Alimentare ha lanciato una petizione in Italia. E voi cosa ne pensate?

Lidl, Tesco, Leclerc: no a snack e dolci alle casse. Mettiamo la frutta? [SONDAGGIO] /2
Cessioni di spazi per migliaia di euro e redditività a metro quadro di varie volte superiori alle normali aree espositive: sono le zone "calde" delle casse di supermercati e ipermercati dove i maggiori produttori di snack e dolciumi lottano per un piccolo spazio di vendita.

Dopo che Leclerc in Francia nel 2008 dichiarò di voler eliminare vicino alle casse dolciumi e alimenti ricchi di Grassi, Sale e soprattutto Zuccheri rivolti ai bambini, anche Lidl e Tesco in Uk hanno adottato lo stesso accorgimento.

Le motivazioni sono quasi ovvie: limitare l'acquisto d'impulso di prodotti additati come possibili responsabili delle patologie connesse "obesità" e limitarne soprattutto la diffusione tra i più piccoli, facilmente aggredibili con queste strategie. In UK, inoltre, secondo una recente indagine, il 65% dei consumatori è infastidito dalla presenza di questi prodotti alle casse, esprimendo il desiderio di trovarvi alimenti più sani per i loro figli.

In Italia, la causa è stata portata avanti da "Il Fatto Alimentare" con una petizione da oltre 13.500 sottoscriventi, a cui hanno risposto tra gli altri Coop e Conad. Il primo ha affermato di essere in fase di valutazione della proposta mentre il secondo ha ritenuto inutile il tentativo.

Nell'articolo del Fatto Alimentare si legge inoltre "Qualcuno ha provato a disporre limoni. Come era prevedibile la vendita degli agrumi è triplicata, ma i margini risultavano 10 volte inferiori" rispetto ovviamente a caramelle e snack.

Di fronte a questo tema scottante e con possibili effetti sul nostro settore le chiediamo di darci la sua opinione in merito:


<a href="https://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=XEm%2b3G9kxqYE9V315FBXJQ%3d%3d">Please take our survey</a>

Clicca qui per leggere la risposta di COOP

Clicca qui per leggere la risposta di CONAD

Clicca qui per votare alla petizione de "Il Fatto Alimentare"


Copyright 2014 Italiafruit News