Rijk Zwaan, due tappe in Sicilia dedicate agli ortaggi

Rijk Zwaan, due tappe in Sicilia dedicate agli ortaggi
La Sicilia è una terra dalle straordinarie potenzialità produttive: da zona a zona tante sono le possibilità di coltivazione e Rijk Zwaan lo sa bene. Vista la sua ampia gamma di prodotti adatta a soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di operatori del settore, la società sementiera ha voluto incontrare, in due distinti momenti, i suoi maggiori partner per illustrar loro le migliori proposte in fatto di solanacee e prodotti a foglia.

Il primo appuntamento si è svolto nei pressi di Vittoria (RG), dove Rijk Zwaan Italia ha organizzato un meeting coi maggiori produttori per presentare il proprio assortimento varietale di pomodoro a grappolo e portinnesti solanacee. A seguire, la riunione a Cassibile, ha avuto come tema i prodotti a foglia di Rijk Zwaan, quali la lattuga, l'endivia, il sedano ed il finocchio.

Ampia è stata l'affluenza in entrambe le occasioni non solo dalle zone vicine, ma da tutta l'isola. Questo denota la strategia di Rijk Zwaan di coinvolgere ed essere presente a tutto tondo in Sicilia.

Il protagonista indiscusso del primo incontro è stato il pomodoro Syrine RZ F1 che già dallo scorso anno si fa apprezzare per l'elevata produttività, l'affidabilità e il grande appeal nei confronti della distribuzione organizzata.



Nella foto: il pomodoro Syrine RZ F1

Con la nuova stagione autunnale alle porte, la scelta del giusto portinnesto per il pomodoro risulta di fondamentale importanza. I tecnici di Rijk Zwaan hanno risposto con Kaiser RZ F1, la vera novità della gamma che già ha cominciato a registrare un successo certo tra i principali coltivatori siciliani.

Grandi sono i vantaggi offerti da questa nuova varietà in termini di continuità di produzione e qualità del frutto.

A Cassibile forte si è confermato l'interesse per le lattughe romane Maximus RZ e Flavius RZ e per le iceberg Gustinas RZ e Umbrinas RZ, veri e propri capi saldi del mercato, mentre tra le novità si possono citare Lasiette RZ, una iceberg molto affidabile e produttiva, per il pieno campo invernale ed indicata per la IV gamma e Auvona RZ, che fa parte delle Open Heart Cos, una nuova tipologia di lattughe romane caratterizzare da venatura marcata e foglie di pari lunghezza che permettono una facile raccolta meccanica.


Nella foto: la lattuga romana Auvona RZ

Tra le endivie, la ricerca Rijk Zwaan ha fatto centro proponendo varietà innovative dal colore verde chiaro, dal sapore meno amaro e dalla spiccata croccantezza. Ne sono un chiaro esempio le ricce Timehal RZ, Sabinal RZ e Katral RZ.

È stata inoltre presentata la prima varietà ibrida di sedano della società, Geronimo RZ F1, caratterizzata da pianta compatta ed eretta, base serrata e con poca propensione ai ricacci.



Nella foto: il sedano Geronimo RZ F1

L'assiduo lavoro di ricerca di Rijk Zwaan ha mosso i primi passi anche nel mondo dei finocchi, lanciando la sua prima varietà, 58-301 RZ F1, di prossima introduzione commerciale.

I partecipanti agli incontri hanno voluto condividere domande e pareri su resistenze, produttività e conservabilità dei prodotti, tutti requisiti soddisfatti sempre appieno dalle varietà Rijk Zwaan.

Rijk Zwaan continua ad incontrare i suoi partner con l'intento di accrescere reciprocamente l'esperienza e la conoscenza dei prodotti in un'ottica di condivisione delle informazioni tecniche e commerciali, contribuendo così allo sviluppo del settore.



Per maggiori informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Tel.: 051 729448
e.mail: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
sito web: www.rijkzwaan.it


Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan