Ue, Juncker nuovo presidente della Commissione europea

Ue, Juncker nuovo presidente della Commissione europea
Con 422 voti a favore e 250 contrari la plenaria del Parlamento europeo ha approvato la nomina del lussemburghese Jean Claude Juncker (Ppe) (nella foto) alla guida della Commissione europea.

Paolo De Castro ha sottolineato come il voto di oggi rappresenti una grande vittoria per l'Europarlamento che ha indicato un candidato presidente della Commissione Ue scelto dai cittadini e non più solo dai governi. Una scelta storica, frutto di un percorso di grande democrazia, che attribuisce all'Esecutivo un ruolo molto più politico rispetto al passato.

Gli annunci fatti da Juncker questa mattina sono secondo De Castro indubbiamente positivi, ma il vero banco di prova saranno le azioni concrete da intraprendere e il lavoro necessario per adottare tutta la flessibilità possibile.

Bene il programma di investimenti da 300 miliardi, anche se bisognerà consentire che le risorse vengano spese, lasciandole quindi fuori dal patto di stabilità. Un'esigenza che vale sia per il cofinanziamento dei fondi europei che per i programmi di spesa per gli investimenti.

L'augurio di Paolo De Castro è che l'elezione del presidente Juncker possa segnare un nuovo corso per l'Europa con la costruzione della prossima Commissione Ue e l'indicazione dei commissari sui quali si esprimerà il Parlamento europeo con il voto di settembre.

Fonte foto: © European Union 2014 - source:EP


Fonte: www.paolodecastro.it