Cene "stellate", show cooking in teatro, magazine: Saturnia fa parlare di sé

Venerdì è stata "interpretata" dallo chef Alajmo; lunedì, a Montecosaro, toccherà ad Uliassi

Cene "stellate", show cooking in teatro, magazine: Saturnia fa parlare di sé
Continuano le iniziative organizzate da Aop Armonia per promuovere la pesca Saturnia (si veda anche la news dello scorso 11 giugno). Venerdì scorso, al ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Padova) si è svolto un evento conviviale intitolato "La  pesca Saturnia secondo Max Alajmo", che ha messo sotto i riflettori le pietanze create da quello che è uno degli otto chef italiani "3 stelle Michelin"; alla cena hanno partecipato tra gli altri Giuliano Canella responsabile ortofrutta e freschi del Gruppo Alì e i giornalisti enogastronomici Sara Porro (milanese, scrive per Identità Golose e  Repubblica) e Nicola Stievano (firma de Il Mattino di Padova).


Eleuteri (a sinistra) con Canella. Sulla destra il giornalista Stievano

"L'esito è stato straordinario - commenta Marco Eleuteri, direttore commerciale di Aop Armonia -  a conferma dell'interesse per questa produzione in una regione, il Veneto, dove negli ultimi due anni è cresciuta notevolmente la passione e il consumo della pesca Saturnia".


Due delle apprezzate pietanze proposte venerdi sera dallo chef Alajmo: maxpacho di pesca Saturnia (piatto che ha aperto la serata) e, sotto, risotto alla rosa damascata, pesca saturnia e timo



Lunedì prossimo
, 21 luglio si svolgerà invece un cooking show al teatro di Montecosaro (Macerata), protagonista Mauro Uliassi (con Cedroni il miglior Chef delle Marche), "2 stelle Michelin"; nell'occasione Eleuteri racconterà la storia del frutto mentre il giornalista enogastronomico capitolino Antonio Paolini, capo redattore del Messaggero di Roma e collaboratore de L'Espresso, parlerà della relazione tra pesca Saturnia e alta cucina.
Seguirà, al ristorante La Luma, una cena di sette portate realizzate dallo chef.

"L'evento - dice soddisfatto Eleuteri - è già sold out; a una settimana dal suo svolgimento gli 80 posti disponibili sono stati tutti prenotati malgrado il prezzo non esattamente popolare. Il territorio ha fatto sistema, il Macerata Opera Festival darà il suo apporto coinvolgendo il Maestro Sorichetti, un raffinatissimo pianista, che suonerà il piano in teatro durante il cooking show che precederà la cena. Sarà presente anche l'artista salernitano Giovanni Alfano che consegnerà ad Uliassi la sua opera a matita su carta, riprodotta nella pagina pubblicitaria uscita sui giornali, quale immagine simbolo della serata".



La serata infatti, è stato promozionata attraverso una pagina "tabellare" (riportata nell'immagine sopra) apparsa sulle testate "Il Resto del Carlino" il 6 luglio e "Corriere Adriatico" il 6 e 13 luglio.

E non è tutto: la rivista a diffusione nazionale Monsieur (che si occupa di eccellenze a 360 gradi dalla moda all'attualità, dalla cultura alla nuove tendenze, all'enogastronomia) pubblicherà un servizio interamente dedicato a Saturnia nel numero di agosto, in uscita a fine luglio.

"Queste iniziative - commenta Eleuteri - stanno ottenendo un ottimo riscontro e dimostrano che quando il consumatore è stimolato e viene coinvolto si possono conseguire risultati significativi anche sul piano commerciale, a dispetto di un periodo particolarmente difficile per le pesche. Andare al di là della logica della commodity, farsi conoscere in maniera innovativa e proporre nuovi modo di consumo con abbinamenti sfiziosi, a tutto pasto, può essere una chiave di volta per risollevare le sorti del settore".

Copyright 2014 Italiafruit News