Taranto, costituito il Consorzio ortofrutticolo Ciao

Taranto, costituito il Consorzio ortofrutticolo Ciao
Grazie all'azione propulsiva e al coordinamento dell'Autorità Portuale di Taranto, è stato formalmente costituito C.I.A.O. Italia (Consorzio Internazionale Agro-Ortofrutticolo Italia), composto da organizzazioni di produttori di Puglia, Basilicata e Calabria operanti nel settore ortofrutticolo. Il consorzio, che ha la propria sede legale a Taranto, ha per scopo la valorizzazione e la commercializzazione delle produzioni agricole delle imprese socie e la tutela e sviluppo delle attività produttive.

Sin dallo scorso anno, dopo aver sottoscritto un protocollo d'intesa con uno dei maggiori operatori europei del settore, l'Autorità Portuale di Taranto ha promosso l'aggregazione dei produttori ortofrutticoli di Puglia, Basilicata e Calabria. Il ruolo dell'ente portuale si colloca nell'ambito del più ampio progetto "Fresh Port" finalizzato ad incoraggiare nuove forme di commercializzazione e distribuzione del "fresco" anche attraverso lo scalo jonico, che si accinge a dotarsi di strutture e sistemi specializzati per i traffici di import/export di prodotti refrigerati, deperibili e non.

L'iniziativa, supportata dall'Ambasciata dei Paesi Bassi e dal console dei Paesi Bassi di Puglia, Basilicata e Molise, nel suo complesso ha visto sin dal suo incipit il supporto della Regione Puglia, della Regione Basilicata e del Comune di Taranto. Inoltre, decisivo è stato il ruolo della Provincia di Matera ai fini del coinvolgimento delle aziende lucane.

L'Autorità Portuale ha specificato che la realizzazione di un progetto di questo tipo è prevista nella mission istituzionale dell'ente nella quale è compresa la promozione dello sviluppo della competitività dei comparti produttivi dei territori limitrofi, attraverso l'implementazione di un sistema logistico-distributivo che ottimizzi la connessione con le maggiori direttrici nazionali ed internazionali. L'implementazione di tale progettualità - ha rilevato l'authority portuale - contribuirà, infatti, alla diversificazione dei traffici marittimi del porto di Taranto nonché ad intercettare sul territorio una parte della ricchezza generata dalla catena dei processi di produzione e scambio, con ricadute positive sia sull'economia locale sia sulla attrattività del porto.

Presidente del consiglio di amministrazione del consorzio C.I.A.O. Italia è stato nominato Giorgio Mercuri (nella foto), attuale presidente nazionale di Fedagri Confcooperative e di ACI agroalimentare. Dopo l'odierna sottoscrizione il successivo step sarà quello della costituzione alla fine di luglio di una società di commercializzazione con il partner internazionale.

Fonte: InforMARE