Perpignan, bloccati camion carichi di pesche spagnole

Tensione alle stelle: Fepex convoca per giovedì il gruppo di contatto con Francia e Italia

Perpignan, bloccati camion carichi di pesche spagnole
Fra Spagna e Francia siamo sempre alle solite. Gli attacchi da parte dei produttori francesi a camion pieni di pesche spagnole non sono una novità per lo scenario ortofrutticolo.

Dopo i blocchi di sabato scorso a Perpignan, la tensione tra le due nazioni si fa sempre più alta ed è dovuta – spiega Fepex in una nota – alla "crisi di mercato che sta colpendo tutti i Paesi produttori", nessuno escluso, dalla Francia alla Spagna, dall'Italia alla Grecia. 

Fepex non ci sta: c'è grande preoccupazione per la sostenibilità degli scambi di frutta estiva spagnola con l'Europa e, per questo motivo, la Federazione spagnola ha convocato per giovedì 10 luglio la riunione del gruppo di contatto per pesche e nettarine che, come noto, comprende rappresentanti di Spagna, Francia e Italia.  

Ancora una volta, sottolinea Fepex, "è stata constatata l'inefficacia delle misure di gestione delle crisi di mercato previste nell'OCM". Le autorità devono "fare di più per garantire la libera circolazione delle merci". La Federazione chiede, in particolare, che tali problemi vengano affrontati in seno al Consiglio Ue dei Ministri dell'Agricoltura che si terrà la prossima settimana.

Nel 2013 le esportazioni spagnole di pesche in Francia sono state pari a 52 mila tonnellate, di cui 10.206 tonnellate riconducibili al mese di luglio. La maggior parte di tali spedizioni raggiungono la Francia per essere successivamente riesportate in altri Paesi. 

Copyright 2014 Italiafruit News