Signum di Basf, effetti benefici sulle orticole

Signum di Basf, effetti benefici sulle orticole
A base di boscalid e pyraclostrobin, Signum è il fungicida targato Basf dedicato alle colture orticole. La presenza di pyraclostrobin conferisce al prodotto quello che il colosso tedesco ha battezzato "effetto AgCelence®", del quale possono beneficiare anche lattuga e carota. Alla prova in campo, Signum dimostra infatti di andare oltre il concetto base di protezione dalle malattie, offrendo vantaggi tangibili anche in termini di quantità e qualità del raccolto.

Il 20 Giugno 2014, presso l'azienda Agricola OrtoSole di Torrimpietra in Provincia di Roma, il marchio AgCelence® è stato ancora un volta protagonista di una serie di lanci innovativi che riguardano un'ormai ampia gamma di prodotti Basf. Partiti da una sala cinematografica di Foggia, passando poi per la Città della Scienza a Napoli e dalla Reggia di Racconigi, per questo lancio Basf ha scelto OrtoSole, una cooperativa agricola che pone la sostenibilità al centro della propria filosofia aziendale. Si tratta di un'azienda a conduzione familiare che, grazie all'attenta e sensibile azione dei propri componenti, ha predisposto misure di tutela e valorizzazione, esaltando il concetto di varietà locale, che appare strettamente legato al territorio di origine.

Durante l'evento tecnico sono state infatti presentate anche le potenzialità di Signum a effetto AgCelence®, registrato anche su carota dal 2012. Nei rilevamenti fatti in campo durante l'evento, gli agricoltori hanno potuto constatare come l'impiego di questo prodotto incrementi visibilmente la qualità del fittone, dimostrando che Signum è senza dubbio una soluzione che va oltre la difesa, anche in un periodo caratterizzato da assenza di patogeni e stress.

Gli effetti positivi derivanti dall'utilizzo di Signum su carota si misurano dapprima in campo e poi in post raccolta. I risultati degli studi condotti da Basf, ma anche da strutture terze di ricerca, dimostrano infatti con la forza dei numeri quali e quanti siano i vantaggi per l'agricoltore in termini economici. Alla raccolta il fittone si manifesta di lunghezza mediamente superiore del 7%, e il calibro aumentato in media del 3% rispetto allo standard aziendale. Inoltre, in post-conservazione, Signum influisce positivamente anche sulla qualità della carote, diminuendo l'incidenza dell'ossidazione e dell'annerimento a seguito di frigoconservazione.

"I prodotti Basf a effetto AgCelence, come Signum, inducono nelle colture una serie di effetti benefici, amplificando significativamente la performance produttiva - afferma Alberto Ancora, Country Head Divisione Agro di BASF Italia – "Aspettati di più" è infatti il motto con cui BASF presenta AgCelence al mercato. L'insieme di questi benefici vengono riassunti dall'espressione effetto AgCelence il quale, in sostanza, è la risultante di una maggior tolleranza delle piante agli stress, come pure di una superiore efficienza fotosintetica e metabolica. Efficienza e tolleranza che si concretizzano alla raccolta in un tangibile miglioramento della qualità e della resa delle produzioni".

Fonte: AgroNotizie