GreenTOP presenta l'app per analizzare i dati sul campo

GreenTOP presenta l'app per analizzare i dati sul campo
GTApp è l'App per smartphone e tablet per la rilevazione delle attività di campo e l'analisi dei costi che aiuta ad ottenere un puntuale ed efficace controllo di gestione delle aziende e delle cooperative agricole. Il programma, pur economico e molto semplice da utilizzare, offre un ottimo livello nell'esposizione dei report delle attività svolte.

"Abbiamo pensato a questo prodotto perché i nostri clienti hanno espresso la necessità di disporre di un programma direttamente in campo che non obblighi ad essere sempre connessi ad internet o alla rete aziendale" spiega Francesco Cucchiaro, responsabile del progetto.

"È un software molto versatile ed è indicato per tutte le aziende agricole o cooperative la cui attività si svolga in campo. In queste realtà vi è infatti un grosso problema di rilevazione dei dati perché spesso il lavoro si svolge lontano dalla sede e in aree dislocate sul territorio anche distanti fa loro. Le informazioni raccolte su moduli di carta sono consegnate in ufficio a fine giornata o a fine settimana e devono poi essere inserite manualmente nel sistema. È una gestione, questa, che spesso provoca inefficienza ed errori".

Adottando GTApp, con un modesto investimento e pochissima formazione, l'azienda o la cooperativa agricola ha il controllo istantaneo dei costi e della produttività dei singoli addetti rendendo immediato il rendiconto dei pagamenti di operai e fornitori. Il risultato finale è una gestione estremamente semplificata ma molto precisa dei costi di campo e della rilevazione delle quantità dei prodotti, dei mezzi tecnici utilizzati e delle attività e dei costi per operatore, squadra, lotto, settore o campo.

"Ci siamo impegnati a realizzare un programma completo ma semplice da utilizzare perché sarà usato inevitabilmente da operatori inesperti" continua Francesco Cucchiaro. "In campo l'operatore deve poter rilevare le attività molto rapidamente. Abbiamo pensato alla manodopera stagionale e straniera rendendo possibile anche il riconoscimento fotografico; il programma è inoltre disponibile in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo ed italiano)".



"Abbiamo prestato particolare attenzione alla reale operatività delle attività che non è sempre programmabile nel dettaglio dall'ufficio; come ad esempio nel caso di nuovi lavoranti che si offrono per la giornata e che devono poter essere registrati rapidamente sul posto, rimandando a fine giornata il completamento della scheda anagrafica. Con GTApp è sufficiente selezionare il comando di inserimento, scattare una foto con il telefonino, e procedere con il lavoro".

Il sistema organizza ed elabora le informazioni in modo efficace rispondendo alle domande più importanti per il controllo di gestione oltre che per gli obblighi di legge: quanto costa la manodopera, l'irrigazione, le macchine operatrici, i prodotti in un certo periodo di tempo? Quanto per coltura? Per appezzamento?"

L'ufficio può anche verificare dove e quanto hanno lavorato le squadre di operatori, controllare l'efficienza e raffrontare le attività delle macchine operatrici o il costo di produzione dei diversi prodotti che sono rilevati istante per istante.

Queste informazioni sono fondamentali per:
-    rilevazione economica
-    tracciabilità
-    quaderno di campagna

I dati sono raccolti in campo su tablet o smartphone mentre l'archiviazione, le elaborazioni e la presentazione dei dati in report, statistiche e grafici sono consultabili da qualsiasi computer (tablet o altro dispositivo) connesso ad internet accedendo al proprio account aziendale sul server GreenTOP.

GTApp sarà presentato prossimamente in occasione della "2° Festa dell'Agricoltura" che si terrà dal 4 al 6 luglio a Sabaudia nella provincia di Latina, e in altre manifestazioni nazionali ed internazionali come Fruit Logistica 2015 (Berlino, 4-6 febbraio).



Per ulteriori Informazioni:
GreenTOP
Tel: +39 06 89995048
Fax: +39 06 89995051
e-mail: info@greentop.it

Fonte: Ufficio Stampa Green Top