Campus, Enza Zaden: Dare valore al gusto è il nostro slogan

Semi di altissima qualità per un risultato win-win per l’intera catena del melone

Campus, Enza Zaden: Dare valore al gusto è il nostro slogan
Dal Vostro osservatorio privilegiato, quale è l'evoluzione in termini dimensionali e varietali del melone in Italia? Stiamo assistendo ad uno sviluppo delle superfici ed eventualmente dove? Verso quale tipologia varietale ci stiamo orientando?
Le superfici in serra risultano essere in aumento vista una generalizzata crisi del pomodoro. Zone serricole quali la Piana del Sele, Verona e comunque tutte le aree dotate di strutture hanno incrementato le superfici sia di melone che di anguria – ci spiega Andrea Campus, Crop Business Developer Fruity per Enza Zaden. I prezzi medi registrati nel mese di Maggio sono una conseguenza di tale maggiore offerta a cui purtroppo si è aggiunto anche un andamento climatico non ottimale per i consumi. Al tempo stesso sono da registrare notevoli quantitativi  di prodotto importato. Importanti sono i quantitativi importati dal Centro America e riconducibili principalmente alla tipologia "retato senza sutura". Riguardo al trend sulle tipologie il mercato italiano predilige la propria tipologia ovvero il "melone retato italiano", quindi con fetta e più marcatamente retato rispetto agli Charentais demibrodè tipicamente francesi. La richiesta della produzione e distribuzione è quella di avere sempre maggiore "tenuta di campo" e long shelf-life, ma non sempre il consumatore finale sembra recepirne il messaggio. La buccia "verde" e la quasi totale assenza di profumo sono ancora un grosso ostacolo per il consumatore.

enza zaden melone magnificenza
Nella foto: melone varietà Magnificenza della Enza Zaden.


Quali sono le principali aree di ricerca che sta seguendo Enza Zaden nello sviluppo varietale sul melone? Su quali tipologie si punta di più a livello internazionale?

In un mercato in continua evoluzione, è sempre più importante differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza. Oggigiorno è necessario dare un valore aggiunto ai prodotti orticoli e nello specifico il melone necessita a mio avviso di un approccio ancora più radicale. Negli anni il consumatore ha subito un peggioramento dell'offerta qualitativa.  Da qui la crescente importanza di lavorare a stretto contatto con gli operatori della filiera. Noi di Enza Zaden siamo pronti a dialogare con tutti e a valutare insieme quali obiettivi possiamo raggiungere. Insieme possiamo lavorare sulla domanda e sulle sfide del mercato e trovare risposte innovative. Dopo tutto, la collaborazione creativa è alla base di un successo condiviso.

enza zaden melone majus
Nella foto: melone varietà Majus della Enza Zaden.


Quali sono le caratteristiche distintive delle vostre varietà di punta?
Ci sono problematiche ed opportunità con le quali in Enza Zaden ci confrontiamo ogni giorno. Ascoltiamo le richieste del mercato e teniamo conto dei trend a livello mondiale, senza mai dimenticarci delle particolarità locali. Facciamo attività di ricerca sulle resistenze alle malattie, sulla produttività, la shelf-life, senza però tralasciare il bello del melone: il sapore e la gratificazione gusto-olfattiva. Questa determinazione porta alla costituzione di varietà orticole innovative e a semi di altissima qualità. Il risultato si traduce in una situazione win-win per l'intera catena, dall'agricoltore al consumatore. Dare valore al gusto è lo slogan dei nostri meloni, senza tralasciare ovviamente le peculiarità agronomiche per cui ognuno di loro è stato selezionato.

Copyright 2014 Italiafruit News