45 mila ettari ko nella Comunità Valenciana

Chicchi di grandine come palline da golf su agrumi, cachi, meloni e angurie

45 mila ettari ko nella Comunità Valenciana
Martedì 24 giugno alcune violente gradinate si sono abbattute su diverse aree della Comunità Valenciana, causando danni su una superficie di 45 mila ettari coltivati ad agrumi, cachi, meloni e angurie, secondo le prime stime effettuate dall'Associazione regionale degli agricoltori AVA-ASAJA.

Dal cielo sono piovuti per diverse ore chicchi di gradine grandi quanto palline da golf, che hanno danneggiato dal 60 al 100% delle coltivazioni, a seconda delle aree. Malgrado sia ancora troppo presto per avere stime più puntuali e corrette, l'Associazione ha confermato che la tempesta avrà un impatto immediato sull'attuale campagna di meloni e angurie, e potrebbe influenzare negativamente anche la prossima stagione di agrumi e cachi.

"Questa tempesta è un vero disastro" ha commentato l'Associazione in una nota. L'area più danneggiata è la comarca di Ribera (zone di Alberic, Antella, Carcaixent, Massalavés, Alzira, Castelló de la Ribera, Pobla Llarga, Énova, Càrcer e Favara) ma si registrano danni ingenti anche nella comarca di Safor (5.000 ettari), dove sono presenti molte aziende agrumicole, così come in alcune zone del comune di Navarrés

Al fine di scongiurare l'abbandono delle coltivazioni, AVA-ASAJA chiede ora un sostegno da parte del governo spagnolo per aiutare gli agricoltori che hanno subito perdite.
 
Nella foto: la tempesta in arrivo a Vinaros, in provincia di Castellón (Autore: Pedro Vidal - Fonte: Tiempo Valencia) 

Copyright 2014 Italiafruit News