Adriano Turrini confermato alla presidenza di Coop Adriatica

Adriano Turrini confermato alla presidenza di Coop Adriatica
Adriano Turrini (nella foto) è stato confermato alla presidenza di Coop Adriatica per i prossimi tre anni. Al suo fianco resta il vicepresidente Elio Gasperoni.

Le nomine sono state effettuate durante la prima riunione del Consiglio di amministrazione neoeletto, subito dopo il termine dell'assemblea generale di Bilancio, che quest'anno si è svolta a Cesenatico (Fc) sabato scorso, 14 giugno. Sono stati 281 i soci delegati che hanno votato il Cda e, sempre nel corso dell'appuntamento, nominato la nuova Commissione etica e approvato il Bilancio d'esercizio 2013.

Con l'insediamento del Cda (25 membri) e della Commissione Etica (5 membri) si completa il percorso di democrazia per il rinnovo della governance di Coop Adriatica, iniziato due mesi fa con le elezioni dei rappresentanti dei soci. Con le votazioni nei negozi sono stati scelti 463 consiglieri di Zona, 26 presidenti di Zona e 12 presidenti di Distretto: fino al 2017 saranno loro a portare la voce dei soci nella vita della Cooperativa.

Coop Adriatica ha chiuso il 2013 con un bilancio solido in un contesto di grande difficoltà dei consumi: con un utile d'esercizio di 32,8 milioni di euro (+6,2 milioni sul 2012), un patrimonio netto di 942,9 milioni (+33,6 milioni) e vendite pari a 2,079 miliardi (in lieve flessione sull'anno precedente: -0,6%).

I buoni risultati consentono di erogare il Ristorno (la quota percentuale sugli acquisti effettuati l'anno precedente che viene restituita ai soci): per le spese del 2013 ammonta allo 0,30%, contro lo 0,25% dell'anno precedente, per un totale 4,8 milioni di euro.

Fonte: Distribuzione Moderna