La frutta nella Gdo ad aprile: così i primi 10 prodotti

Volumi finalmente in crescita (+1,5%). La rivincita delle fragole

La frutta nella Gdo ad aprile: così i primi 10 prodotti
Come anticipato nell'ortofrutta in cifre scorso (vedi news), approfondiamo oggi le componenti delle singole macro categorie, partendo dalla frutta, per capire in che modo le campagne per specie abbiano influito su questa ripresa dei consumi nella GDO in Italia nel mese di aprile.





Come accennato in precedenza, è la verdura la meglio performante nel mese, ma anche la frutta presenta trend interessanti e in controtendenza rispetto agli ultimi mesi: +1,5% nei volumi quando da inizio anno i trend erano sempre stati in decremento e anche di più punti percentuali.




Nell'analizzare i primi 10 prodotti - che insieme contribuiscono all'84% delle vendite a valore nel mese per la frutta - spicca subito all'occhio come nei primi 4 (che hanno quota vendite a due cifre) i trend siano abbastanza diversificati: mele e arance con performance decisamente in decremento, banane che tengono mentre le fragole fanno +3,8% a volume e +2,8% a valore. Tale risultato rincuora dopo la difficile campagna fragole dei mesi precedenti, dato che aprile è il mese clou per la vendita di questo prodotto.

Scendendo nella classifica si notano andamenti altalenanti e si evince come i prodotti che hanno contribuito in modo importante all'aumento dei volumi siano quelli dal quinto posto in giù: pere, limoni ma soprattutto ananas (che dopo dicembre, ad aprile ha il secondo picco di vendite nell'anno) e clementine/mandarini.

Rimandiamo alla speculare analisi per la verdura in modo da capire, anche qui, quali prodotti abbiano meglio performato nel mese.
 
Copyright 2014 Italiafruit News