eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

martedì 10 giugno 2014


Melone, Comitato di prodotto al debutto. «Prezzi in rialzo»

Interlocutoria la prima riunione del Comitato di prodotto melone aderente all’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia che si è riunito ieri mattina a Brescello (Reggio Emilia), nel "quartier generale" dell’azienda Agricola Don Camillo. 

A fare gli onori di casa c’era il coordinatore Ettore Cagna (nella foto), esponente di Fruitimprese; con lui Gianluca Schiassi (Ancc-Coop), Gianmarco Guernelli (Ancd-Conad), Marco Rossi (Cia), Lorenzo Bazzana (Coldiretti), Roberto Piazza (Fedegro), Vittorio Ravasio e Laura Evangelista (entrambi Federdistribuzione), Pietro Ciardiello (Coop. Sole - Legacoop Agroalimentare). Assenti “giustificati” il presidente di Ortofrutta Italia Nazario Battelli, Bruno Francescon (espressione di Confagricoltura-Unaproa) e Giorgio Spinetti (Italia Ortofrutta).

“Il Comitato - spiega Cagna - è stato costituito poco più di un mese fa  (cliccare qui per l'articolo di Italiafruit News in proposito) - per cui siamo ancora in fase di rodaggio e costruzione di rapporti a beneficio della filiera: proprio per questo è stato deciso di cercare di coinvolgere alcune tra le principali aziende di produzione delle regioni più vocate, nell’ambito di incontri allargati che si svolgeranno nei prossimi mesi”.

Durante la riunione di ieri, che ha messo molta carne al fuoco, si è parlato anche di parametri di riferimento per pezzature e grado brix. Dopo un avvio di campagna commerciale difficile, le prossime due settimane dovrebbero caratterizzarsi per un’offerta scarsa: “Si preannunciano almeno quindici giorni di “buco” produttivo, ci sono problemi di allegagione”, spiega Cagna. “I prezzi dovrebbero beneficiarne; già all’inizio di questa settimana si presentano in sensibile rialzo”.


Copyright 2014 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: