PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE DE NORA NEXT A POSTRACCOLTA2014

PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE DE NORA NEXT A POSTRACCOLTA2014
I progetti di ricerca e sviluppo in corso in Italia dedicati al postraccolta dei prodotti ortofrutticoli freschi e della IV gamma sono stati protagonisti, il 22 e 23 maggio scorsi nel Castello di Barletta, di Postraccolta2014.

L'evento scientifico, organizzato dall'Università di Foggia in collaborazione con il Distretto Agroalimentare Regionale (DARe Puglia), ha visto la partecipazione di ben 130 ricercatori provenienti da tutte le parti d'Italia e la presentazione di circa 30 relazioni ed oltre 70 lavori scientifici in forma di Poster, di cui il 15% dedicati al tema dell'ozono.

Fra gli sponsor del convegno, De Nora NEXT impegnata in diversi progetti di sperimentazione in laboratorio e in campo tramite la fornitura di sistemi produzione ozono, la consulenza tecnica o la partecipazione diretta a progetti di ricerca.

Cristian Carboni, ozono specialist di De Nora NEXT, ha contribuito infatti ad alcuni di questi poster finalizzati alla presentazione dei risultati soddisfacenti in termini di qualità, ottenuti dall'applicazione di ozono gassoso su ciliegie, mele, piccoli frutti, uva da tavola, agrumi, lattughino fiori e fronde recise, nella fase di lavaggio della frutta post raccolta, nella frigoconservazione e nell'acqua di conservazione dei fiori. Le sperimentazioni hanno riguardato sia le applicazioni dell'ozono gassoso sia quelle dell'acqua ozonizzata da sole o in combinazione con altre tecnologie come la refrigerazione passiva: in questo ambito ha destato particolare interesse la presentazione del progetto EcoOrt da parte del dott. Federico Baruzzi del CNR-ISPA.



Nella foto: il dott. Federico Baruzzi del CNR-ISPA presenta il progetto EcoOrt.

L'intento di queste sperimentazioni è di ridurre le perdite postraccolta, garantire che i prodotti ortofrutticoli arrivino al consumatore finale mantenendo al meglio le proprie qualità e proprietà nutrizionali riducendo i costi legati alle fasi di refrigerazione e trasporto per continuare a nutrire il pianeta in modo sostenibile.

In conclusione, Cristian Carboni ha ribadito: "Diventerà fondamentale saper apportare soluzioni per il prossimo futuro considerando le politiche non solo europee, ma mondiali, finalizzate a produrre con migliori risultati, garantendo la salute dei consumatori e degli operatori del settore. L'uso di tecnologie ad ozono può rivelarsi, quindi, uno strumento efficace nel dare un contributo sostenibile per garantire prodotti di qualità, mantenendo bassi i livelli di contaminazione dei prodotti e incrementandone la shelf life.

De Nora NEXT

De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 90 anni.
I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate.


Contatti:

De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 MILANO (MI
Tel. +39 0221292830
Fax. + 39 0221292831
info@denoranext.com

Cristian Carboni,
Ozono Specialist
Cell. +39 3405902673

Fonte: Ufficio Stampa De Nora Next