ALCE NERO SOSTIENE "TUTTE LE STRADE PORTANO A NOI": A PIEDI SULLA VIA FRANCIGENA

ALCE NERO SOSTIENE "TUTTE LE STRADE PORTANO A NOI": A PIEDI SULLA VIA FRANCIGENA
Sei giovani artisti, il fondatore di una piattaforma innovativa di job recruiting Andrea De Spirt, una storica dell'arte Elena Dal Molin, gli attori Giovanni Anzaldo, Martina Codecasa e Giulio Beranek assieme allo scrittore Alcide Pierantozzi, ideatore del progetto Tutte le strade portano a noi dal quale uscirà un libro per Laterza e un documentario di Monica Stambrini, hanno deciso di intraprendere un viaggio a piedi lungo tutto l'appennino d'Italia attraverso la millenaria via Francigena. Quasi 1000 Km, 30 tappe e centinaia di storie da ascoltare e raccontare per ripensare i confini del nostro Paese e condividerli con la propria e le prossime generazioni con un linguaggio contemporaneo e critico.

Il progetto, sostenuto da Alce Nero, storico marchio di oltre mille soci agricoltori e apicoltori biologici in Italia e nel Mondo, è partito mercoledì 21 maggio da Milano e arriverà a Ostuni il 21 giugno.

Tappa dopo tappa, i viaggiatori dialogheranno con pellegrini, agricoltori, cuochi, artisti e grandi personaggi della nostra cultura, dormiranno in tende, monasteri, rifugi, case di amici e hotel, immersi nella natura, ma sempre connessi con la tecnologia. L'itinerario dei giovani viaggiatori si dispiegherà tra le terre del biologico e si nutrirà dei racconti e delle storie degli agricoltori che ogni giorno le coltivano. Tratteggeranno un'Italia fatta di tradizione, paesaggi e sapori, indissolubilmente legata ai volti dei suoi personaggi.

Sarà l'occasione per conoscere alcuni degli agricoltori biologici soci Alce Nero, che coltivano la terra con passione nel rispetto dell'ambiente, delle persone e degli animali, in modo giusto e pulito. I viaggiatori faranno tappa a San Casciano (Fi) nei campi di farro di Marco Nocci, parleranno con Arturo Santini tra i suoi rigogliosi frutteti al Parco dell'Uccellina (Gr), sentiranno le storie di Massimo Rocco, rappresentante di Libera Terra, a Castelvolturno (Ce) e di Maria Desiante a Gravina (Ba) che ha scelto un grano antico il Senatore Cappelli più difficile da coltivare perché a stelo lungo.

"La Francigena - dice Alcide Pierantozzi - è davvero un universo dove si passa dai monasteri alle montagne alle campagne selvagge fino al mare. Immagino il nostro viaggio come una missione culturale, andare in mezzo alla gente sì, ma per parlare di Severino, di cinema con Martina, di arte con Elena. Non un'indagine, ma un silenzioso cammino alla Sterne, seguendo il motto "Camminando ci penserò", lungo i confini d'Italia, in stile "Sud e magia" di De Martino e "Sentieri sul ghiaccio" di Herzog. Concreto sì, indagatore dei problemi che ci circondano, ma anche diverso rispetto al senso del fare, e al senso di un impegno che muove dal percorrere a piedi i lunghi chilometri fino all'ultima delle cattedrali: il mare".

"In questo percorso lungo la bellissima e variegata via Francigena tra paesaggi, arte e mestieri - commenta Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero e Mielizia - si inseriscono perfettamente le storie dei nostri soci agricoltori. Storie di impegno e di passione che raccontano la scelta di coltivare biologico che parte dal rispetto per l'uomo e la terra, in perfetta sintonia con la bellezza del paesaggio. Tutte le strade portano a noi diventa così anche un viaggio tra i diversi sapori, profumi ed emozioni di un Cibo Vero, che nutre bene con gusto, coltivato con cura nelle zone più vocate".


TUTTE LE STRADE PORTANO A NOI condividerà ogni giorno il diario di viaggio attraverso i canali social

Istagram #tuttelestrade_portanoanoi

Facebook Twitter, Youtube / Tutte le strade portano a noi.

Per maggiori informazioni:
Cristina Tizian – Responsabile comunicazione M.
Tel: +39.347.8083987

Nella foto di apertura: Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero e Mielizia


Fonte: Ufficio Stampa Alce Nero