AIUTI ACCOPPIATI PAC, ASSOSEMENTI SCRIVE A MARTINA

AIUTI ACCOPPIATI PAC, ASSOSEMENTI SCRIVE A MARTINA
Alla luce degli ultimi sviluppi nel dibattito sulle scelte nazionali per la nuova PAC, Assosementi ha scritto a Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e agli assessori regionali, per sottolineare l'importanza dell'aumento del plafond da destinare agli aiuti accoppiati e di una coltura di riferimento come il grano duro. L'associazione che riunisce le aziende sementiere italiane ha anche sollecitato un sostegno alle colture proteiche e per l'impiego di sementi certificate. "Al Ministro Martina ed alle Regioni chiediamo innanzitutto l'utilizzo dell'intero plafond disponibile agli aiuti accoppiati, vale a dire il 13% con l'aggiunta del 2% per le colture proteiche, ha dichiarato Guido Dall'Ara, Presidente di Assosementi. Ciò consentirebbe di sostenere un maggiore numero di settori strategici, rafforzando anche le filiere dei seminativi.

Nonostante le sollecitazioni per incrementare le produzioni nazionali di colture proteiche, spiega Dall'Ara, "nelle ultime proposte non è previsto un sostegno concreto, come dimostra l'esclusione della soia. Assosementi ritiene necessario razionalizzare la proposta con una unica misura a favore delle colture proteiche e proteoleaginose, applicabile in tutte le Regioni, che oltre alla soia, includa anche erba medica, girasole, colza e ravizzone, proteiche da granella ed erbai con prevalenza di leguminose".

Per il Presidente di Assosementi è inoltre "fondamentale prevedere l'utilizzo di sementi ufficialmente certificate per tutti gli aiuti accoppiati che saranno erogati ai seminativi. La tracciabilità assicurata dalle sementi ufficialmente certificate garantisce la qualità e l'identità delle produzioni finali ottenute, portando evidenti benefici ambientali ed agronomici, ha aggiunto Dall'Ara. Ciò consentirebbe ai nostri agricoltori moltiplicatori di giovare di un beneficio indiretto".

ASSOSEMENTI (Associazione Italiana Sementi) rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l'Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOSEMENTI