eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 19 maggio 2014


VIVAI DANIELE NERI, BORDÒ* E ALITOP* ARRICCHISCONO IL CATALOGO DI PESCHE E NETTARINE

Il cambiamento delle condizioni pedoclimatiche e le nuove esigenze di mercato stanno imponendo un'evoluzione al comparto peschicolo italiano. L'azienda Vivai Piante Daniele Neri sta seguendo questo rinnovamento varietale grazie ad un progetto di miglioramento genetico iniziato nel 2004, in collaborazione con il professor Vincenzo Ossani.

Grazie a questa iniziativa sono state individuate diverse varietà di pesche e nettarine che sono state commercializzate attraverso la serie Romagna®, che si contraddistinguono per l'inconfondibile sapore, qualità e rusticità.

"Le pesche devono essere soprattutto buone - spiega Daniele Neri -, senza trascurare naturalmente l'aspetto esteriore dei frutti come la pezzatura, il colore e la tenuta (sia in fase di maturazione che in quella di commercializzazione). La qualità del prodotto sta infatti diventando sempre più importante. Solo se il consumatore sarà soddisfatto dal gusto di ciò che mangia sarà possibile invertire il trend negativo dei consumi degli ultimi anni. Inoltre, l'agricoltore cerca sempre di più nuovi sbocchi di mercato e una peschicoltura tardiva di qualità potrebbe rappresentare un'interessante alternativa".

L'Azienda Vivai Piante Daniele Neri ha ampliato la propria proposta varietale acquistando i diritti di moltiplicazione di due cultivar: Bordò* (in esclusiva) e Alitop*.

Bordò*: Pianta di pesco a polpa gialla a maturazione precoce, epoca di fioritura precoce e di entità medio-elevata. Albero a portamento regolare tendenzialmente acrotono, vigore medio-elevato, produttività medio-elevata. Il frutto è di elevata pezzatura (> 160 gr), forma rotonda. Il colore di fondo è giallo, sovraccolorata di rosso intenso sul 100% della superficie. La polpa è di colore giallo, venata di rosso, aderente, buona consistenza, di buon sapore equilibrato e buone qualità organolettiche. Adatto alla coltivazione sulle colline emiliano-romagnole, oltre che per gli ambienti meridionali.

Alitop*: Pianta di nettarina a polpa gialla a maturazione intermedia, epoca di fioritura precoce e di buona intensità. Albero a portamento standard, aperto, vigore medio, produttività medio-elevata. Il frutto è di media-grossa pezzatura (164 gr), forma rotonda-oblunga tendenzialmente simmetrica, apice leggermente incavato. Il colore di fondo è giallo-verde, sovraccolorata di rosso esteso sul 90% della superficie. La polpa è di colore giallo venata di rosso, elevata consistenza, di buon sapore sub-acido e buone qualità organolettiche.

Ecco le proposte dell'Azienda Agricola Daniele Neri per la serie Romagna®.

Romagna Red® Nerid 01348*: Nettarina bianca che matura il 24 giugno in Romagna
Romagna Star® Nerid 00408*: Nettarina bianca che matura il 5 luglio in Romagna
Romagna Big® Nerid 95702*: Nettarina gialla che matura il 12 luglio in Romagna
Romagna Gold® Nerid 99743*: Nettarina gialla che matura il 19 luglio in Romagna
Romagna Top® Nerid 00397*: Nettarina bianca che matura il 26 luglio in Romagna
Romagna Queen® Nerid 00522*: Nettarina gialla che matura il 6 agosto in Romagna
Romagna Bright® Nerid 97517*: Nettarina bianca che matura il 12 agosto in Romagna
Romagna Sweet® Nerid 01206*: Nettarina bianca che matura il 15 agosto in Romagna
Romagna Giant® Nerid 99741*: Nettarina gialla che matura il 20 agosto in Romagna
Romagna 3000® Nerid 88736*: Nettarina bianca che matura il 20 agosto in Romagna


Nella foto di apertura: Alitop* nettarina gialla a maturazione intermedia e sapore sub-acido e Bordò* pesca gialla a maturazione precoce e sapore equilibrato


Lorenzo Cricca

Fonte: Agronotizie


Altri articoli che potrebbero interessarti: