BANANE E ANANAS FAIRTRADE IN PROMOZIONE A GIUGNO IN COOP E CARREFOUR

BANANE E ANANAS FAIRTRADE IN PROMOZIONE A GIUGNO IN COOP E CARREFOUR
Con "Frutta Fairtrade, buona davvero" gli agricoltori e i lavoratori del circuito del commercio equo Fairtrade diventano protagonisti di una campagna che a giugno coinvolgerà i punti vendita Coop e Carrefour.

Sono migliaia i piccoli produttori di Asia, Africa e America Latina che basano il proprio sostentamento sulla coltivazione di frutta in situazioni di svantaggio commerciale, con scarso accesso al mercato, contratti di lavoro a breve termine e bassi salari.

Non accade così nelle organizzazioni Fairtrade, dove il sistema di certificazione del commercio equo assicura il pagamento di un prezzo equo e stabile, il Fairtrade minimum price, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Fairtrade premium, per avviare progetti di emancipazione delle comunità. La certificazione Fairtrade inoltre garantisce il rispetto degli ecosistemi nei luoghi di produzione e, ove possibile, incoraggia l'agricoltura biologica. I produttori di Apbosmam (Perù) raccontano tutto ciò in un video.



Un recente studio realizzato da Coder per Fairtrade sulle comunità di coltivatori di banane della Rep. Dominicana inoltre mette a fuoco il ruolo della certificazione nel favorire l'accesso alle cure mediche e all'educazione, permettere l'aumento della produttività delle organizzazioni ed incoraggiare le microeconomie locali, assicurando stabilità.

Le promozioni. In occasione della campagna le banane certificate Fairtrade della linea Carrefour BIO saranno in promozione dal 4 al 17 giugno nei Carrefour Express, e dal 5 al 18 giugno nei Carrefour Market e negli Iper; in quei giorni anche nei punti vendita di Coop Adriatica ci saranno degli sconti sulle banane Solidal Bio e sugli ananas Solidal Coop. Anche nei supermercati e ipermercati di Coop Lombardia, Novacoop, Coop Liguria vi saranno promozioni a punto vendita e in alcuni negozi saranno organizzati degli incontri per raccontare la storia che si nasconde dietro ai prodotti Fairtrade.
    


Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l'ente di certificazione assicura. Inoltre facilita l'approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 65 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it

Fonte: Ufficio stampa Fairtrade Italia