FRANCIA, VIVAI ESCANDE LANCIA L'ALBICOCCA TORNADO

FRANCIA, VIVAI ESCANDE LANCIA L'ALBICOCCA TORNADO
I Vivai Escande sono da sempre attenti alla ricerca e all'innovazione varietale. Per implementare la propria gamma e per meglio rispondere alle richieste dei produttori hanno costituito e commercializzato diverse nuove varietà.

"Nell'albicocco siamo riusciti, negli ultimi anni, ad introdurre diverse varietà innovative e di valore - spiega Benoit Escande dei Vivai Escande -, tanto da essere utilizzate da molti frutticoltori per costituire nuovi impianti. Per fare questo abbiamo intrapreso un intenso programma di breeding, che ha permesso una progressiva sostituzione delle vecchie varietà obsolete con quelle nuove. Il mercato e i consumatori le hanno apprezzate per caratteristiche estetiche, per qualità organolettiche e per conservabilità. Recentemente per continuare il percorso intrapreso abbiamo introdotto Tornado® PEPS 7016* albicocca precoce che può seguire perfettamente nel calendario di maturazione la varietà Tsunami® EA 5016*, in commercio già da un paio di anni".

Caratteristiche della varietà
La nuova varietà Tornado® PEPS 7016* ha epoca di maturazione precoce, buon vigore, rapida messa a frutto, portamento semi-eretto, buona produttività. È parzialmente autofertile e gli impollinatori che vengono consigliati sono Tsunami® EA 5016*, Spring Blush® EA 3126 TH*, Samourai® EA 5034* e Ninja® EA 5040*. Il frutto è di elevata pezzatura, forma rotonda (alla base diventa leggermente ovale), simmetrico, colore della buccia arancio e sovraccolore rosso luminoso esteso sull'80-90% della superficie. La polpa è arancio chiaro, consistente, soda, molto succosa, di buon sapore dolce ed aromatico.

Altre nuove varietà in commercio
Oltre Tornado® PEPS 7016* i Vivai Escande hanno recentemente costituito e commercializzato anche le varietà Samourai® EA 5034* e Ninja® EA 5040*.
Samourai® EA 5034* è una varietà a maturazione medio-precoce (situata tra Tsunami® EA 5016* e Big Red® EA 4006*), con elevata capacità produttiva, buon vigore, pezzatura medio-elevata, rapida messa in produzione, colore del frutto arancione con un sovraccolore rosso esteso sul 50-60% della superficie e polpa con un equilibrato sapore dolce/acido. Non è autofertile e gli impollinatori adeguati sono Flopria* e Big Red® EA 4006*.
Ninja® EA 5040* è una varietà a maturazione intermedia (epoca precedente a Kioto*), elevata capacità produttiva, buon vigore, pezzatura elevata, forma arrotondata, colore del frutto arancione con un sovraccolore rosso esteso sul 90-100% della superficie e polpa con un sapore dolce e aromatico. Non è autofertile e gli impollinatori adeguati sono Flopria* , Flavor Cot® Bayoto*, e Big Red® EA 4006*.


Nel grafico: Calendario di maturazione per le nuove varietà dei Vivai Escande


Nella foto di apertura: La nuova varietà Tornado® PEPS 7016*
Fonte immagine: Vivai Escande



Lorenzo Cricca

Copyright Agronotizie

Fonte: Agronotizie