PROGETTO VERDENORA, EFFETTI POSITIVI SULLE CILIEGIE

PROGETTO VERDENORA, EFFETTI POSITIVI SULLE CILIEGIE
Un lavoro effettuato dal dott. Thaer Yassen, ricercatore presso l'I.A.M.B. (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), ha evidenziato che il lavaggio della frutta con Verdeviva riduce significativamente la carica microbica e riduce la presenza di marciumi aumentando la shelf-life dei prodotti.

I trattamenti con Verdeviva, un'acqua elettrolizzata ottenuta da cloruro di potassio ed acqua utilizzando il sistema EVA SYSTEM® 100,di Industrie De Nora S.p.A., rientrano nel progetto Verdenora® per l'agricoltura per ridurre gli effetti microbici su piante e prodotti ortofrutticoli ed aumentare la sicurezza alimentare.
Gli effetti antimicrobici di Verdeviva possono essere sfruttati per la riduzione dei patogeni in post-raccolta mediante un semplice lavaggio della frutta.

Nella ricerca del dott. Thaer sono stati analizzati i risultati di un semplice lavaggio con acqua elettrolizzata su ciliegie cv Bigarreau analizzando in modo particolare gli effetti su funghi, lieviti e aureobasidi e l'impatto che tale trattamento ha avuto sulla shelf-life dei prodotti.
Nel lavoro svolto, le ciliegie sono state lavate con acqua elettrolizzata e sono state frigoconservate per 20 giorni.
Al termine della frigoconservazione è stata rilevata la popolazione epifitica (CFU) presente sulle ciliegie (grafico 1).


Grafico 1: Risultati relativi alla popolazione epifitica (CFU) su cv Bigarreau di funghi, lieviti e aureobasidi trattati con Verdeviva dopo 20 giorni di frigoconservazione


Successivamente sulle ciliegie è stata valutata la shelf-life: i frutti sono stati conservati per 7 giorni a una temperatura costante di 24°C e dopo tale periodo è stata rilevata la percentuale di frutti marci (grafico 2).

 
Grafico 2: Risultati relativi alla percentuale di frutti marci presenti dopo frigoconservazione e dopo 7gg di shelf-life su frutti cv Bigarreau trattati con Verdeviva


De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 80 anni.
I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate.


De Nora NEXT
Tel. +39 0221292830
Fax. + 39 0221292831
info@denoranext.com - www.denoranext.com

Contatti:
Eraldo Secchi,
Sales Manager
Cell. +39 0340 8817309

Fonte: Ufficio Stampa De Nora NEXT