PAOLO PRUDENZIATI, CHIQUITA: PIU' FORTI DOPO L'ACCORDO CON FYFFES, OLTRE 1.300 DETTAGLIANTI NEL NUOVO PROGETTO “CHIQ”

PAOLO PRUDENZIATI, CHIQUITA: PIU' FORTI DOPO L'ACCORDO CON FYFFES, OLTRE 1.300 DETTAGLIANTI NEL NUOVO PROGETTO “CHIQ”
Bianchi - Come ci ha ricordato la FAO (cfr. Italiafruit del 30 aprile 2014), il mercato delle banane dove Chiquita Brands International è leader mondiale, ha vissuto forti stravolgimenti nell'ultimo decennio. A Paolo Prudenziati, senior vice president of South, trading and emerging markets Chiquita Europe, chiediamo quali cambiamenti porterà ora la nascita del nuovo soggetto ChiquitaFyffes.

Prudenziati - Grazie alle sinergie nate da questa fusione siamo in grado di offrire una ampia gamma di banane, rafforzando la nostra posizione di mercato in Europa e Nord America. In aggiunta, ci aspettiamo di generare il 7% del fatturato pro forma al di fuori del Nord America e in Europa, principalmente in Medio Oriente, Europa orientale, Russia e Asia.

Bianchi - Nel complesso, come si è mosso il fatturato di Chiquita Italia negli ultimi anni? E quanto incidono, rispettivamente, banane e ananas?

Prudenziati - Il nostro fatturato ha avuto in questi ultimi anni un andamento stabile. Nel 2012 è aumentato dell'0,8% rispetto al 2011. Anche nel 2013 c'è stato un sostanziale equilibrio dei risultati raggiunti e, guardando ai primi mesi del 2014, le nostre performance sono in linea con quelle degli esercizi precedenti.

Banane e ananas incidono rispettivamente per il 75 e 15 per cento sulla formazione del fatturato di Chiquita Italia. La nostra vendita avviene principalmente attraverso il canale dei maturatori che, a loro volta, commercializzano alla GDO e a grossisti e dettaglianti.

Bianchi - "Cercala nei negozi più CHIQ" è il claim che firma la nuova campagna del brand (cfr. Italiafruit del 24 aprile 2014) che suggella il ritorno in scena Miss Chiquita, l'iconico testimonial della banana col bollino blu. Quali sono le caratteristiche distintive del Progetto "CHIQ" e che tipo di iniziative promozionali sono in programma per fidelizzare i dettaglianti?

Prudenziati - I "Negozi CHIQ" sono una rete di punti vendita in cui è possibile trovare la frutta Chiquita e partecipare ad iniziative promozionali pensate appositamente per i negozianti ed i supermercati aderenti e i loro clienti. Oltre alla visibilità garantita al circuito dei "Negozi CHIQ" su tv e carta stampata e all'invio dei materiali per l'allestimento dei propri punti vendita, nelle prossime settimane sono in programma concorsi ed iniziative speciali, pensati per sostenere le vendite e la attività quotidiana dei negozi al dettaglio.

Bianchi - Quanti sono i dettaglianti attualmente aderenti al Club?


Prudenziati - Per ora sono 1.300 i dettaglianti che hanno ricevuto il kit per l'allestimento del loro "Negozio CHIQ", dopo aver confermato la loro adesione al Club 10 e lode di Chiquita. Il numero sale giorno dopo giorno e stiamo ricevendo adesioni quotidianamente.

Bianchi - Quali sono i principali obiettivi di Chiquita Italia per quest'anno?


Prudenziati
- Nel 2014 l'obiettivo è far crescere la rete di coloro che sceglieranno di aderire al progetto CHIQ, incrementandone la visibilità. Nei prossimi mesi lo scopo è quello di far percepire il valore di questo progetto tanto a chi vende quanto a chi compra i nostri prodotti, per rendere tangibili i benefici del concept lungo tutta la filiera commerciale. 





Bianchi – Ma Chiquita è attiva nel mondo anche all'interno del segmento Bar con i chioschi "Chiquita Fruit Bar". Come prosegue l'espansione di questo interessante concept in Italia?

Prudenziati - La caratteristica chiave del concept è offrire sani e gustosi snack tutti a base di frutta fresca. I "Chiquita Fruit Bar" si propongono di affermare anche in Italia una modalità nuova, allegra, fresca, naturale di consumare e godere la frutta nei vari angoli delle città e dei principali centri commerciali. La frutta è servita in tutte le sue possibili e più fantasiose declinazioni che vanno dal frullato allo smoothie, dalla macedonia al gelato di pura frutta, dal "Bircher Muesli" al Chiquita Bubble Tea.

Ad oggi i Chiquita Fruit Bar aperti sono 5 e il numero dovrebbe salire a 13-14 entro la fine di settembre. I fatturati a punto vendita sono molto incoraggianti e il format dei chioschi è molto apprezzato. Nei prossimi mesi ci aspettiamo una decisa crescita del numero di aperture. 





Daniele Bianchi

Deputy Editor
daniele@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News