LUCA BATTAGLIO: CONSUMI STABILI PER BANANE E ANANAS, FATICANO A TROVARE SPAZIO MANGO, PAPAYA E AVOCADO

LUCA BATTAGLIO: CONSUMI STABILI PER BANANE E ANANAS, FATICANO A TROVARE SPAZIO MANGO, PAPAYA E AVOCADO
Daltri - Quale il trend di mercato per banane e ananas in Italia, in termini di volumi e prezzi? Venendo all'andamento degli altri prodotti dell'esotico, quali i più performanti?

Battaglio - Il trend lo percepisco stabile a livello di consumo, per cui il prezzo viene condizionato molto (troppo) dall'offerta. Gli altri prodotti sono sempre una nicchia dove solo mango, papaya ed avocado cercano di farsi spazio... ma in un paese produttore e tradizionalista come il nostro è molto difficile poter cambiare le abitudini di vendita e di consumo. A dire il vero sono sorpreso nel vedere lo sviluppo che ha avuto l'ananas nell'ultimo decennio.

Daltri - Quali gli effetti della crisi sui consumi di ananas, banane e frutta esotica in generale in Italia?

Battaglio - Ritengo che la crisi stia condizionando gli acquisti per cui si comprano quantitativi più mirati e prodotti con prezzi più interessanti, anche se su questo ultimo punto vedo che molti distributori pensano più al prezzo in senso assoluto che al prezzo/qualità e, se si cade in questa filosofia, si creano più danni che vantaggi a tutti, dai produttori ai distributori stessi.



Daltri - Come prevedete che cambierà lo scenario competitivo a seguito della annunciata fusione Chiquita-Fyffes?

Battaglio - Penso sarà una operazione positiva, soprattutto per la fiducia che ho nella capacità del gruppo Fyffes nel muovere passi con attenzione e professionalità. Oggi si parla molto di aggregarsi per crescere e quindi sopravvivere, io penso che sia più importante aggregarsi per creare efficienza e qualità e questo ritengo sia un esempio, come può avvenire anche in dimensioni molto più piccole.

Chiara Daltri

Marketing Manager
chiara@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News