DEL MONTE, PRIMO TRIMESTRE 2014 DI CRESCITA

DEL MONTE, PRIMO TRIMESTRE 2014 DI CRESCITA
Fresh Del Monte Produce ha annunciato di aver ottenuto un incremento del fatturato, del margine lordo e dell'utile per azione nel corso del primo trimestre del 2014.

Le vendite nette del Gruppo - spiega Eurofruit - hanno raggiunto quota 982,3 milioni di dollari rispetto ai 918,8 milioni registrati nel primo trimestre 2013. La performance è stata positiva per banane (+8%), ananas gold (+12%), pomodoro (+11%) e articoli non tropicali (+8%). Il successo ottenuto in questi quattro segmenti di business è stato sufficiente a compensare il calo delle vendite nei prodotti di quarta gamma, pari al -11%. Per il melone, infine, Del Monte rileva che la riduzione del 19% dei volumi venduti è stata controbilanciata da un significativo aumento dei prezzi di vendita, prossimo al +23%.  

Nel trimestre, il margine lordo (o gross profit) di Del Monte è salito a 106,7 milioni di dollari contro i 98,6 milioni del 2013. Inoltre, l'utile per azione diluito si è attestato a 1,04 dollari, in forte crescita rispetto ai 0,71 dollari dell'anno precedente. L'aumento del margine lordo è stato guidato sia dall'incremento dei prezzi di vendita per il melone, sia dalla crescita dei volumi commercializzati di cibi preparati che dai superiori prezzi di vendita per le banane praticati in Europa e Medio Oriente.

Mohammad Abu-Ghazaleh, presidente e CEO di Fresh Del Monte Produce, ha attribuito i risultati positivi all'impegno del Gruppo per limitare i costi, aumentare la redditività del business del melone e per continuare a crescere in Medio Oriente. "Abbiamo intrapreso azioni per rafforzare la nostra posizione sul mercato globale, migliorare la gamma e portare i prodotti il più vicino possibile ai consumatori finali in tutto il mondo" ha dichiarato Abu-Ghazaleh. (d.b.)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.