ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP: DEGUSTAZIONI, GUIDE, INIZIATIVE PROMOZIONALI

ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP: DEGUSTAZIONI, GUIDE, INIZIATIVE PROMOZIONALI
Quest'anno la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P. è partita con circa 15 giorni di anticipo, ma questa non è l'unica notizia per i buongustai che apprezzano il sapore delicato del tubero bassanese: anche sul piano qualitativo, infatti, il 2014 promette di essere una grande annata. Un motivo in più, quindi, per scegliere gli Asparagi Bianchi di Bassano D.O.P. e, magari, per programmare un week end all'insegna dell'arte e dei paesaggi ma anche dei sapori di Bassano del Grappa.

Del resto il ventaglio di proposte per gli appassionati del gusto si preannuncia quanto mai ampio, con una serie di iniziative e appuntamenti messi a punto dal Consorzio Tutela dell'Asparago Bianco di Bassano con il supporto e la promozione di Made in Vicenza, azienda speciale della CCIAA di Vicenza per la promozione dei prodotti tipici del territorio.

Più in dettaglio, nei locali che fanno parte del Gruppo Ristoratori Bassanesi (sono 18 in tutto il Bassanese) fino ai primi giorni di giugno sarà possibile gustare i migliori piatti della tradizione a base di Asparago Bianco di Bassano D.O.P., ma anche ricette inedite. Non mancheranno inoltre tre mostre-concorso e altri eventi a tema, come pranzi e serate promozionali.

Il programma completo delle iniziative e delle opportunità per gustare il delicato tubero bassanese è disponibile online sul sito www.asparagobiancobassano.com.

Molte anche le iniziative di informazione e promozione rivolte ai consumatori e organizzate da Made in Vicenza, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio vicentina per la promozione dei prodotti tipici nel territorio. Tra queste un piccolo pieghevole, realizzato in 20.000 copie, che sarà distribuito da solo o insieme al prodotto, contenente le informazioni essenziali per il consumatore quali le zone di produzione, la tabella nutrizionale e le indicazioni su dove acquistarlo e come conservarlo, oltre a un richiamo alle iniziative messe a punto dai ristoranti e dalle aziende agricole del territorio da fine marzo a giugno.



Filettino di manzo con Asparagi D.O.P. al sapore di Asiago D.O.P.


Made in Vicenza ha realizzato anche una seconda pubblicazione, che rientra nell'ambito della collana "Le Gustosità Vicentine": dopo un'introduzione ricca di informazioni sulle origini e sulle proprietà dell'Asparago Bianco di Bassano D.O.P., propone una serie di ricette per gustarlo in tanti modi diversi, possibilmente in abbinamento ai vini e ad altri prodotti tipici del Vicentino. Questa vera e propria guida al delicato tubero bassanese è stata stampata in 4 mila copie e viene distribuita gratuitamente in occasione degli eventi promozionali dedicati all'Asparago Bianco di Bassano D.O.P., ma può essere richiesta anche direttamente a Made in Vicenza.

Fonte: Ufficio Stampa Made in Vicenza