CARCIOFO DI PAESTUM IGP, SERATA A TEMA A DUE PASSI DAL VATICANO

CARCIOFO DI PAESTUM IGP, SERATA A TEMA A DUE PASSI DAL VATICANO
Vito De Vita, patron della nota Pizzart di Battipaglia sarà l'ospite della serata gastronomica a tema Carciofo di Paestum IGP che si terrà oggi presso il ristorante Sanacafè ubicato a pochi passi dal Vaticano. Nell'ambito del workshop sul Tondo di Paestum moderato dal giornalista enogastronomico Federico Quaranta (Linea Verde Orizzonti su Rai 1 e Decanter in onda su Radio 2), cui seguirà per la stampa enogastronomica accreditata la degustazione di ricette a base di Carciofo di Paestum IGP, De Vita preparerà le sue "cialdine con carciofi finger food a base di pizza".

Formatosi come pizzaiolo nella metà degli anni ottanta a Sorrento presso alcuni "guru" della pizza napoletana,  Vito De Vita ha iniziato nel 1997 la sua avventura come protagonista nel mondo gastronomico. Fondatore e direttore della Scuola Napoletana Pizzaioli, docente di corsi organizzati dagli istituti alberghieri campani, tecnico della farina Spigadoro, è stato ospite in numerosi eventi enogastronomici, dal Sigep con la presentazione di pizze gourmet, alla biennale Tecnocom di Perugia in rappresentanza della Campania, al Salone Internazionale della Mozzarella di Paestum e Giffoni Film Festival. Recentemente è stato protagonista di alcuni showcooking con personaggi di primo piano del mondo dell'enogastronomia (a destra nella foto con Salvatore De Riso).

"La mia passione per la pizza e per la buona cucina – ha dichiarato Vito De Vita – affonda le radici in un antico casale cilentano, nel cuore del territorio di origine della Dieta Mediterranea, dove i miei nonni, ignari maestri del gusto, mi nutrivano "a pasta crisciuta e mulignane a spaccatella col lardo". Avidi e ingordi "pusher" hanno creato in me una "dipendenza" che oggi riesco soddisfare solo sfornando quotidianamente preparazioni con le quali cerco di deliziare contemporaneamente i 5 sensi dei clienti. Il mio locale – continua De Vita – è racchiuso nel cuore della Piana del Sele, territorio conosciuto per la sua ortofrutta (e tra questa innanzitutto il Carciofo di Paestum IGP coltivato dalle aziende aderenti alla O.P. Terra Orti) e per la mozzarella di bufala, dove il rispetto della tradizione napoletana e l'enfatizzazione della pizza gourmet si fondono in un connubio mirato ad esaltare il gusto e la qualità di ingredienti sani e fautori del benessere".

Nella foto di apertura: da sinistra, Salvatore De Riso, chef e pasticcere di "La Prova del Cuoco", e Vito De Vita, Pizza Chef Manager di Pizzart Battipaglia

Fonte: Battipaglia online