TR-4 DELLE BANANE, SI ALZA IL LIVELLO DI ALLARME. FAO: RAFFORZARE PREVENZIONE E SCAMBIO DI INFORMAZIONI

TR-4 DELLE BANANE, SI ALZA IL LIVELLO DI ALLARME. FAO: RAFFORZARE PREVENZIONE E SCAMBIO DI INFORMAZIONI
La Fao ha lanciato un appello ai Paesi membri perché vengano intensificati gli sforzi per la condivisione delle informazioni, il monitoraggio e la prevenzione di una delle malattie più distruttive per le banane, la "Fusarium wilt", che dall'Asia si è propagata all'Africa e al Medio Oriente e minaccia di colpire anche i Paesi dell'America Latina.

Il ceppo "Tropical Race 4" (TR-4) della malattia mette a serio rischio la produzione e le esportazioni del popolare frutto, con gravi ripercussioni lungo tutta la catena del valore, ha avvertito la Fao in una nota.

La banana è l'ottava coltura alimentare al mondo per importanza e la quarta nei Paesi in via di sviluppo secondo FAOSTAT, il servizio di raccolta e analisi dati dell'agenzia Onu. "Ogni malattia o problema che colpisce la banana tocca allo stesso tempo un'importante fonte di cibo, di mezzi di sussistenza, di lavoro e di entrate pubbliche in molti paesi tropicali", ha spiegato Gianluca Gondolini, segretario del World Banana Forum.
 
"Il diffondersi del "Fusarium wilt" potrebbe avere un impatto significativo per coltivatori, commercianti e famiglie che dipendono dall'industria della banana" ha affermato Fazil Dusunceli, esperto Fao in patologie delle piante. "I Paesi devono agire ora se si vuole evitare lo scenario peggiore, cioè la distruzione di massa di gran parte della produzione mondiale di banane". Per l'esperto "è fondamentale creare consapevolezza, coordinare gli sforzi tra Paesi e istituzioni per un'implementazione appropriata delle misure di quarantena, oltre a lavorare con produttori, commercianti e piccoli contadini per minimizzare il diffondersi della malattia". Dusunceli ha infine sottolineato l'importanza della ricerca per sviluppare varietà di banane alternative e resistenti alla malattia.

Italiafruit News aveva già trattato il tema della diffusione del ceppo TR-4 in un recente articolo, a firma di Daniele Bianchi, dal titolo "Emergenza TR-4: nel futuro dovremo abituarci alla banana di cera come facevano Stanlio e Ollio?".
 
Fonte: AGI