POMODORI, IL CONSUMATORE HA LE IDEE POCO CHIARE. PERCHE' NON INDICARE NEL PACKAGING O NEL PDV L'UTILIZZO OTTIMALE?

POMODORI, IL CONSUMATORE HA LE IDEE POCO CHIARE. PERCHE' NON INDICARE NEL PACKAGING O NEL PDV L'UTILIZZO OTTIMALE?
Arriva la primavera e i consumi di pomodori sono in crescita. Ma qual è il profilo del consumatore italiano? Da un estratto del Monitor Ortofrutta di Agroter si nota come la categoria abbia un'elevatissima penetrazione nella penisola (95%). Quel 5% che non consuma pomodori adduce più che altro ragioni legate ad intolleranze alimentari, per cui potremmo dire che l'apprezzamento di tale prodotto è sicuramente tra i più alti in ortofrutta.



Andando più nello specifico sulla tipologia, si evince come in linea generale non ci sia una grossa spaccatura tra consumatori di pomodori grandi e piccoli, dato che quasi metà campione utilizza entrambi indifferentemente e l'altra metà propende solo leggermente rispetto alla tipologia grande. È interessante capire, però, se alle diverse tipologie vengono associate funzioni d'uso differenti.



Come primo elemento emerge che nel collegamento tipologia-funzione d'uso il consumatore non ha le idee molto chiare. Infatti quasi metà degli intervistati usa pomodori grandi e piccoli indifferentemente (10%) oppure non sa dare una spiegazione per l'utilizzo di un pomodoro grande (24%) rispetto al piccolo (13%).
Citazioni di preferenze legate al sapore sono praticamente ininfluenti (2%) e se si guarda alle funzioni d'uso si ritrova qualche significativa differenza più che altro nell'utilizzo in insalata (22% grandi e 16% piccoli). Nell'utilizzo per il sugo, dove il pomodoro grande in teoria dovrebbe avere una certa preferenza, pomodori grandi e piccoli sono utilizzati quasi specularmente, addirittura con una leggera preferenza per l'uso dei piccoli. Del resto il trend degli ultimi anni evidenzia un aumento di referenze di salse conservate di pomodorini come Ciliegini di Pachino IGP, Torpedini, ecc...
Da tempo pensiamo che un'indicazione della funzione d'uso per i pomodori - a livello di pack o di scaffale a negozio - potrebbe aiutare la consapevolezza del consumatore e incentivare i consumi. Perché non provare?

Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News