MERCABARNA EXPORT PUNTA NORD AFRICA, MEDIO ORIENTE E CINA

MERCABARNA EXPORT PUNTA NORD AFRICA, MEDIO ORIENTE E CINA
Il Cluster "Mercabarna Export" ha annunciato la sua strategia per il 2014 e 2015. Il gruppo, nato nel novembre 2013 (cfr. Italiafruit del 15 novembre 2013), è oggi composto da 40 società del mercato all'ingrosso di Bercellona che hanno l’obiettivo comune di incrementare la capacità di esportazione.

Tra le attività previste per i prossimi due anni - spiega il portale partner "Eurofruit" - ci sono la ricerca di nuovi mercati, la realizzazione di uno studio ad hoc su come riuscire a migliorare i collegamenti stradali, marittimi ed aerei con il mercato, la partecipazione a varie fiere internazionali e l'organizzazione di missioni commerciali in paesi chiave.

Alcune delle società del Cluster che già oggi spediscono i loro prodotti in diversi paesi europei, come Germania e Francia, stanno studiando le possibilità di entrare nei nuovi mercati dell’Africa settentrionale, del Medio Oriente e della Cina. Tra il 2012 e il 2013, il volume di ortofrutta esportato dal Mercabarna è aumentato dal 20 al 25 per cento delle vendite totali del mercato.

Secondo Josep Tejedo, direttore generale del Mercabarna, uno degli obiettivi chiave del gruppo è quello di migliorare i collegamenti da e per il mercato, aumentando in particolare l’efficienza logistica. Il mercato sta inoltre discutendo con diverse compagnie aeree, tra cui l’operatore spagnolo AENA, per incrementare le movimentazioni (import-export) di ortofrutta presso l’aeroporto El Prat di Barcellona.

Traduzione ed adattamento Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.