SOGEMI RAFFORZA LE RELAZIONI E PROGETTA MERCATI NEI BALCANI

SOGEMI RAFFORZA LE RELAZIONI E PROGETTA MERCATI NEI BALCANI
Il 4 e 5 marzo scorsi il Presidente di Sogemi SpA Luigi Predeval e il Prof. Emilio Pizzi del Politecnico di Milano, su invito delle autorità locali hanno incontrato a Belgrado (Serbia) e a Banja Luka (Repubblica Serpska, entità della Federazione della Bosnia Erzegovina) vari politici in merito alla possibilità di instaurare dei rapporti di collaborazione con i governi e con gli operatori economici della Serbia e della Repubblica Serpska per la progettazione e la costruzione di due Centro Agro-Alimentare all'ingrosso, uno a Belgrado e l'altro a Banja Luka. Facevano altresì parte della delegazione in visita Emil Milovan, Presidente dell'associazione Expo Italia, promotore e organizzatore della visita e Viliam Milovan, amministratore unico della società CGE Engineering di Milano.   

A Belgrado la delegazione italiana ha incontrato il Ministro dell'Agricoltura della Repubblica Serba Dragan Glamocic, il Capo Gabinetto del Ministero Vladimir Stefanovic e i Consiglieri del Ministro Dragan Milic e Ljubisa Jovanovic. Anche a Banja Luka si sono svolti incontri di altissimo livello con il Presidente della Repubblica On. Milorad Dodik, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Scienze e Sviluppo Tecnologico Jasmin Komic, il Ministro dell'Industria, Energia e Risorse Minerarie Zeljko Kovacevic, il Ministro dell'Agricoltura Stevo Mirjanic e Slobodan Gavranovic, Sindaco della città.   

Sia a Belgrado che a Banja Luka si è riscontrato un grande interesse ad approfondire la fattibilità di una collaborazione con Sogemi.

A seguito di quanto discusso negli incontri, il 19 e il 20 marzo 2014 il Presidente della Repubblica Serpska On. Milorad Dodik, accompagnato dal Ministro dell'Agricoltura Stevo Mirjanic e dal Consigliere del presidente, Veljko Vukelic sono stati a Milano per accelerare la formalizzazione di un accordo per la realizzazione del Centro Agroalimentare all'ingrosso di Banja Luka. 
      
Il 19 marzo gli ospiti hanno visitato i Mercati all'ingrosso e incontrato Luigi Predeval e Stefano Zani, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Sogemi, mentre il giorno successivo hanno incontrato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l'Assessore al Commercio della Città Franco D'Alfonso. I graditi ospiti, nel corso della loro visita in Sogemi, hanno incontrato anche il presidente e la vice presidente dell'Associazione Grossisti del Mercato Ortofrutticolo (Franco Vasta e Ketty Capra), i quali hanno ribadito l'interesse dei grossisti milanesi a sviluppare rapporti commerciali tra gli operatori del mercato di Milano e quelli del futuro mercato di Banja Luka sia per quanto concerne le attività di importazione che di esportazione dei rispettivi prodotti.

Fonte: Sogemi News