SANT'ORSOLA, BERTOLDI E BORTOLINI: SODDISFATTI DEL BILANCIO

SANT'ORSOLA, BERTOLDI E BORTOLINI: SODDISFATTI DEL BILANCIO
È un bilancio positivo quello presentato alla assemblea generale degli oltre 1.000 soci che fanno parte della Sant'Orsola, la cooperativa leader in Italia nella produzione e vendita di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive. Sant'Orsola si ristruttura e chiude in attivo il bilancio 2013, con un utile superiore a 130 mila euro (cfr. Italiafruit del 31 Marzo 2014), certificato dagli organi competenti della Federazione Trentina della Cooperazione. Il fatturato è stato pari a 48,1 milioni di euro, in leggero calo rispetto al 2012, i costi della produzione sono diminuiti in maniera sostanziale, con risparmi superiori ai 5 milioni di euro.

"Questa riduzione così importante", riferisce il Presidente della Cooperativa, Silvio Bertoldi, "è frutto di una attenta ed oculata politica di gestione dei costi, della rinegoziazione di contratti e servizi, di una riorganizzazione efficace della azienda". Dal punto di vista patrimoniale la Cooperativa è sana: i debiti totali sono calati di oltre 6 milioni di euro. Migliorati anche i tempi medi di incasso, che sono passati da 61 a 41 giorni.

"La ristrutturazione della Sant'Orsola" prosegue Bertoldi "è avvenuta senza gravare sui bilanci delle singole aziende agricole, cuore e motore della società".

"I risultati positivi trovano riscontro nei numeri" conferma il Direttore, Matteo Bortolini. La produzione totale conferita dai soci è stata pari ad oltre 5.000.000 di Kg, tra fragole, piccoli frutti e ciliegie, per un valore liquidato superiore a 19,3 milioni di euro. "Puntiamo a conquistare nuovi traguardi" continua Bortolini "stiamo svolgendo ricerche di mercato ed analisi sulla gestione interna, con l'obiettivo di riorganizzare i diversi reparti della Cooperativa e trasformarla così in una realtà moderna, al passo con le esigenze espresse dai mercati."


Nella foto: raccolta fragole

A differenza di altri settori, i piccoli frutti risentono meno della crisi grazie alle ben note virtù salutistiche e alla praticità del consumo. I consumatori dimostrano un interesse crescente per i prodotti salutistici: la domanda di piccoli frutti si attesta ancora oggi su buoni livelli. Difficoltà si riscontrano però per le produzioni di fragola, un prodotto oggi facilmente reperibile sul mercato per l'intero anno. I player nel settore della fragola sono aumentati in maniera considerevole: alle produzioni estere si sommano nuovi areali di coltivazione sparsi lungo tutta la penisola italiana, con una concentrazione prevalente nelle zone del Sud. La filiera della fragola si trova oggi in una situazione di reale sofferenza. I prezzi liquidati ai produttori non sono sufficientemente remunerativi per stimolare gli stessi ad intraprendere azioni volte a migliorare la qualità delle produzioni.

Tra i punti all'ordine del giorno dell'Assemblea anche il rinnovo della cariche sociali. Dei 18 membri del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica, si arriverà a 15, la volontà è di modernizzare la Cooperativa, rendendola snella nella gestione.

Ristrutturazione, crescita, rinnovato ottimismo: sono queste le basi per proiettare Sant'Orsola nel futuro. "L'esperienza ci insegna che è proprio grazie alla forte vocazione allo spirito cooperativo che la nostra Società ha fatto passi importanti. Abbiamo lavorato duramente, tutti assieme, con tanta buona volontà per raggiungere questo importante risultato: Consiglio di Amministrazione, Soci e collaboratori" conclude soddisfatto il Presidente Bertoldi.

Nella foto di apertura: da sinistra, Fabio Rizzoli, ex AD ora consulente del riassetto, Silvio Bertoldi, Presidente, Matteo Bortolini, Direttore

Fonte: Ufficio Stampa Sant'Orsola