I PRODUTTORI DEL CLUB CANDONGA: BENE LA FRAGOLA TOP QUALITY NONOSTANTE LE INCERTEZZE METEO E LA MASSICCIA PRESENZA DI ALTRE VARIETÀ

I PRODUTTORI DEL CLUB CANDONGA: BENE LA FRAGOLA TOP QUALITY NONOSTANTE LE INCERTEZZE METEO E LA MASSICCIA PRESENZA DI ALTRE VARIETÀ
“Ottime le risposte da parte del mercato in particolare dalla seconda metà della settimana scorsa”, così Francesco Nicodemo general manager di Nicofruit nel commentare l’attuale andamento della fragola top quality Candonga sul mercato da gennaio e fino a maggio-giugno.
La Nicofruit è un’importante azienda produttrice, ha aderito fin da subito al Club Candonga, opera in Basilicata a Scanzano Jonico (Mt) esattamente nella piana del Metapontino, giardino fertile che si affaccia sul mar Jonio. “Le risposte migliori sono arrivate dai mercati del Nord Italia, in particolare l’area Est, ha aggiunto Francesco Nicodemo.

“Ci sono moltissime fragole di varietà diverse, questo ha ingenerato qualche difficoltà. Tuttavia la Candonga tiene bene, i consumatori ai quali è indirizzato il prodotto, e che ormai lo riconoscono, stanno rispondendo sebbene ci siano interferenze legate più che altro al momento caratterizzato dall’instabilità meteo e dalla massiccia presenza di varietà.
Le proiezioni nell’immediato futuro sono sicuramente positive, il trend sarà in linea con la stagione climatica favorevole allo sviluppo delle peculiarità organolettiche della fragola top quality”, così Filippo Corvaglia, dell’omonima azienda produttrice con sede a Policoro (Mt) e associata al Club.

Dall’azienda Zuccarella - Fattorie Ortofrutticole - buone notizie: “C’è stata una flessione che ha interessato in generale la fragolicoltura ma la Candonga, che rappresenta l’eccellenza, s’è distinta in positivo, in parte è stata mandata anche nel Nord Europa. I clienti la chiedono il prezzo è pressoché invariato, salvo casi marginali, questo perché l’alta qualità fa la differenza e regge anche ai cali fisiologici del consumo”, ha concluso Rocco Zuccarella, general manager.
Il Club Candonga, a cui aderiscono i più importanti produttori i fragola top quality, è stato istituito nel dicembre scorso e fra le sue finalità c’è quella di assicurare ai consumatori altissima qualità – tutti i produttori seguono il rigido disciplinare di produzione -  agevolando la riconoscibilità del prodotto per difenderlo dai falsi. La Candonga - per le straordinarie quanto esclusive specificità climatiche dell’areale metapontino - è riconosciuta come eccellenza. 

Ufficio stampa Mario Matera Group per il Club Candonga