ANECOOP, RISULTATI RECORD NELLA CAMPAGNA 2012-2013

ANECOOP, RISULTATI RECORD NELLA CAMPAGNA 2012-2013
Anecoop ha chiuso la campagna 2012/13 con risultati record, che sono stati annunciati in occasione dell'assemblea generale annuale della scorsa settimana.

Nel dettaglio, le vendite del gruppo spagnolo sono aumentate del 16,7% rispetto alla stagione precedente, per un ammontare di 593,4 milioni di euro, mentre i volumi segnano +9%, a totalizzare 736.601 tonnellate. Anecoop ha inoltre riferito di aver ottenuto un aumento significativo dei prezzi nel corso dell'anno oltre ad un miglioramento della redditività per i soci. Ad eccezione della fragola, la cui stagione è stata ostacolata dal maltempo, tutte le linee di prodotto registrano performance positive: le vendite di agrumi aumentano del 9% a volume (380.000 tonnellate) e del 12% a valore; il caco Persimon®  segna +20% a volume, mentre per le verdure l'incremento raggiunge l'8% a volume e il 17,3% a valore.  

Il presidente di Anecoop, Juan Safont, ha spiegato che gli ottimi risultati testimoniano la dinamicità del gruppo e, soprattutto, l'impegno dei propri soci. "Queste performance - dichiara - dimostrano che il modello cooperativo agricolo è uno dei motori dell'economia spagnola".

Anecoop ha infine annunciato i suoi piani di integrazione e di espansione. Per quest'anno, in particolare, è in programma l'apertura di un nuovo ufficio a Lleida per ampliare l'offerta di frutta a nocciolo. Il gruppo spagnolo riunisce 72 cooperative che esportano frutta, agrumi, ortaggi e vino in 64 Paesi del mondo; l'Unione europea vale oggi il 92% dell'export. (d.b.)    

Traduzione Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.