MADE IN ITALY ALL'ALIMENTARIA DI BARCELLONA FINO AL 3 APRILE

MADE IN ITALY ALL'ALIMENTARIA DI BARCELLONA FINO AL 3 APRILE
Le eccellenze del Made in Italy alimentare sono presenti a Barcellona grazie alla tradizionale partecipazione dell'ICE alla fiera Alimentaria (31 marzo-3 aprile) che quest'anno si svolge nel comprensorio Gran Vía della città catalana.

La collettiva italiana comprende 18 imprese ed organismi del nostro Paese, tra cui CCIAA di Verona e Consorzio Piacenza Alimentare. La gamma merceologica presentata è varia e rappresentativa delle nostre produzioni comprendente paste alimentari, prodotti di panetteria, pasticceria e dolciumi, salumi, formaggi e latticini, vini, conserve vegetali e salse, oli e aceti e specialità alimentari.

Al fine di massimizzare l'efficacia/efficienza della presenza italiana in fiera l'ICE ha previsto una campagna pubblicitaria realizzata su alcune delle principali riviste spagnole specializzate nel settore agroalimentare. È  stata, inoltre, realizzata e distribuita elettronicamente una newsletter contenente le società italiane della collettiva ed anche un catalogo cartaceo da distribuire direttamente in fiera. L'Italia rappresenta il 3.9% del totale degli acquisti alimentari spagnoli e si colloca all'ottavo posto nel ranking dei fornitori.

Nel 2013, le vendite italiane hanno raggiunto i 1.097 milioni di euro (dati provvisori). Il 2013 è stato un anno positivo per le vendite di prodotti agroalimentari italiani (bevande escluse). Infatti, dopo la situazione di stasi del 2012 (+0,15%), si è verificato un aumento del 3,6%. Per singoli prodotti spiccano le crescite a due cifre delle esportazioni di grassi e olii (+35,8%) e di prodotti ortofrutticoli (20,7%).

Fonte: ICE MADRID