SI AMPLIA IL MODELLO DI FILIERA CORTA AGRINTESA: INAUGURATO AL FORO ANNONARIO DI CESENA IL 17° PDV

SI AMPLIA IL MODELLO DI FILIERA CORTA AGRINTESA: INAUGURATO AL FORO ANNONARIO DI CESENA IL 17° PDV
"La bontà di casa nostra a casa vostra" recita lo slogan di Agrintesa inserito all'interno di apposite brochure informative che sono state distribuite sabato 22 marzo a Cesena in occasione dell'inaugurazione del 17esimo punto di vendita a filiera corta.

Il nuovo negozio, che si estende su una superficie di 170 mq, è stato aperto all'interno del riqualificato Foro Annonario di Piazza del Popolo, storica struttura per il commercio alimentare della città e "punto di incontro" per le generazioni passate. E, come potete notare dalle nostre foto, di "bontà" nel negozio Agrintesa ce n'è da vendere: frutta, verdura, vino, frutta secca, legumi, olio, miele, conserve, marmellate, sciroppati e succhi di frutta; tutti articoli rigorosamente provenienti dai 5.000 soci produttori e dai Consorzi a cui aderisce la cooperativa, fra cui Conserve Italia.



Ortaggi in esposizione


Aglio, cipolle e patate


All'interno della struttura commerciale, il negozio Agrintesa è ubicato al piano mercato (primo piano) in una posizione prettamente strategica: una volta superate le scale dell'ingresso principale, infatti, il visitatore può facilmente notare sulla propria destra l'insegna Agrintesa ed il ricco assortimento (e allestimento) interno, grazie anche all'utilizzo di vetrate ad altezza d'uomo e di bassi muretti di contenimento tra l'interno e l'esterno del punto di vendita. Nel suo complesso il Nuovo Foro Annonario si sviluppa su una superficie commerciale di quasi 2.300 mq (1.700 mq al piano mercato e circa 600 mq al piano soppalcato) e può contare su un parcheggio con 37 posti auto.



L'attesa dei visitatori per l'apertura del Foro Annonario di Piazza del Popolo


L'esterno del negozio con vetrate ad altezza d'uomo


Una volta entrati nel negozio si viene letteralmente "catapultati" in un mondo nuovo: addetti vendita estremamente qualificati rispondono ad ogni esigenza del cliente suggerendo l'acquisto dei migliori prodotti stagionali e facendo loro scoprire possibili ricette da sperimentare in cucina. "Per noi è molto importante assistere la clientela nella scelta dei prodotti", dichiara a Italiafruit News il direttore generale di Agrintesa Cristian Moretti. "La vendita assistita è infatti fondamentale per poter riuscire ad instaurare un rapporto diretto con i nostri clienti e per percepire le loro abitudini ed il loro gusti".



Frutta e ortaggi


Le degustazioni di vini e di prodotti ortofrutticoli hanno ottenuto notevole successo


Con questa apertura Agrintesa porta a quota 2 il numero di negozi presenti a Cesena. In sé la riqualificazione del Foro Annonario, sottolinea Moretti, rappresenta "un modello da replicare per cercare di avvicinare la città alla campagna e di far riscoprire ai cittadini il valore delle tipicità agricole".



Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, presente all'inaugurazione del Foro Annonario, visita il nuovo punto di vendita Agrintesa 


Nel 2013 l'intera rete di negozi Agrintesa ha prodotto un fatturato di oltre 10 milioni di euro, "dei quali – prosegue Moretti - circa il 70% è stato realizzato con l'ortofrutta, il 20-25% con il vino ed il 5-10% con generi alimentari vari. In tutte e tre le categorie, la nostra rete sta continuando a tenere a livello di volumi, e penso che il nostro segreto sia il binomio qualità-servizio/prezzo: da una parte riusciamo a gestire al meglio la qualità (e la freschezza) dei prodotti e le relazioni con le clientela; dall'altra la filiera corta ci dà la possibilità di essere aggressivi con il prezzo. Per il momento - conclude Moretti - non abbiamo in programma nuove aperture".



Ortaggi e verdure


Corner Bio


Daniele Bianchi
Deputy Editor

daniele@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News su testo e foto