ORGANIC WORLD SCATTA LA FOTO DELL'ORTOFRUTTA BIO: DOMINANO LE MELE, ITALIA AL VERTICE PER GLI AGRUMI

ORGANIC WORLD SCATTA LA FOTO DELL'ORTOFRUTTA BIO: DOMINANO LE MELE, ITALIA AL VERTICE PER GLI AGRUMI
L'agricoltura biologica nel Mondo e in Europa
Secondo l'Organic World 2014, al mondo vi sono 37 milioni di ettari investiti a colture biologiche, di cui 12 milioni in Oceania, 11 in Europa, 7 in America del Sud, 3 in Asia e Nord America e 1 in Africa; solamente una parte residuale è attribuibile alle coltivazioni ortofrutticole.
Per quanto riguarda l'Europa, sono investiti circa 11 milioni di ettari costituenti il 2,2% delle superfici agricole. Negli ultimi 10 anni l'area adibita al biologico è più che raddoppiata, mentre dal 2012 è cresciuta di circa il 6%.

Frutta temperata biologica, primeggiano le mele

L'area totale investita a frutta biologica originaria della fascia temperata ammonta a oltre 150.000 ettari, pari a circa l'1,3% del totale. Considerando che la stima proposta è basata su dati FAO, si presuppone che il dato sia sottodimensionato per motivi di mancanza di fonti, tra cui quella cinese.
Degli Stati presi in esame, la Polonia sembra essere quella con la maggior superficie investita a biologico, seguita immediatamente da Italia, Stati Uniti e Turchia. Nel report si sottolinea che l'area adibita a queste coltivazioni negli ultimi 10 anni è più che raddoppiata, fatto da ricondurre parzialmente all'aumento di disponibilità di dati per Paese.
Nel mondo i frutti che impattano maggiormente sulle aree investite a biologico sono le mele con una quota di circa il 50%, mentre prugne, albicocche, ciliegie, pere e pesche sommate assieme superano abbondantemente il 30% del totale.

Agrumi, l'Italia prima
Sempre secondo quanto riporta l'Organic World 2014, le superfici adibite ad agrumi biologici nel mondo sono più di 60.000 ettari e costituiscono lo 0,8% del totale. Anche per quanto riguarda gli agrumi si presuppone che il dato sulle superfici sia sottostimato rispetto a quello reale per motivi di incompletezza della base dati.
Dei Paesi presi in esame, l'Italia si classificherebbe prima per area investita a biologico (25.000 ettari) con una incidenza sul totale produzione del 14,9%, seguita da Messico e Stati Uniti.

Vegetali e legumi, 0,4% di incidenza
Anche per quanto riguarda questa categoria, il dato di circa 250.000 ettari a biologico viene considerato sottostimato; esso rappresenta comunque la quota residuale dello 0,4% del totale. Gli stati che presentano i più alti investimenti in terreno coltivato a vegetali e legumi biologici sono gli Stati Uniti, il Messico e l'Italia (con più di 20.000 ettari ciascuno).
Per i vegetali non si ha una divisione per prodotto netta: come indicatore di massima sono i legumi a guidare la macrocategoria per incidenza in ettari, seguiti da tuberi e dalle insalate. (m.d.o.)

Clicca qui per consultare il report completo Organic World 2014

Nell'immagine di apertura:
in verde, le superfici biologiche adibite ad uso agricolo
in rosso, le altre aree adibite a biologico tra cui acquaculture e foreste


Traduzione e adattamenti Italiafruit News. Tutti i Diritti riservati.