ITALIA ORTOFRUTTA FA MANGIAR SANO I GIOVANI ATLETI

ITALIA ORTOFRUTTA FA MANGIAR SANO I GIOVANI ATLETI
Italia Ortofrutta nel corso dei Campionati Italiani di Corsa Campestre della Federazione  di Atletica Leggera, è tornata protagonista con lo slogan “L’allenamento inizia mangiando”. I campionati si sono svolti sabato 8 e domenica 9 marzo presso Nove e Marostica (Vicenza). La rassegna si è aperta con la partecipazione di 2.300 atleti iscritti per un totale di 257 club rappresentati. Ai molteplici spettatori all'iniziativa, ma anche agli stessi atleti, ITALIA ORTOFRUTTA, con la collaborazione delle Organizzazioni di Produttori, S. MARGHERITA TERRA E SOLE, APO SICILIA, ROSSA DI SICILIA e SAN LIDANO, ha distribuito salse di vario genere, mandarini e limoni, arance e confezioni monodose di insalata IV gamma. Ha predisposto in prossimità dell'area campestre il tradizionale gazebo con lo slogan "L'allenamento inizia mangiando", illustrando ancora una volta l'importanza di una corretta alimentazione non solo per chi pratica sport. Particolare rilevanza è stata data alle informazioni relative alla stagionalità dei prodotti, ai legami con il territorio e a tutti gli aspetti nutrizionali e salutistici derivanti da un corretto apporto di frutta e verdura nella dieta alimentare, al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone.
I principi di una corretta educazione alimentare rappresentano sicuramente la via maestra per il rilancio dei consumi di ortofrutta. Anche Ignazio Manca, in rappresentanza di Santa Margherita Terra e Sole di Pula (Ca), Antonio Fricano di Apo Sicilia di Bagheria (Pa), Giuseppe De Silvestro di Rossa di Sicilia (Ct) e Paolo Cappuccio della San Lidano di Sezze (Lt), che hanno offerto i prodotti distribuiti nel corso dell'iniziativa sportiva, concordano sull'importanza dell'educazione alimentare ed hanno espresso la loro soddisfazione anche per avere in un certo senso "contribuito" al successo dell'iniziativa.




Per i presidenti Manca, Fricano, De Silvestro, Cappuccio e per tutti i soci di Italia Ortofrutta, l'iniziativa promozionale realizzata rappresenta un'importante opportunità per far conoscere le grandi qualità salubri delle eccellenze ortofrutticole italiane, nell'ottica di informare i giovani sui principi di una sana e corretta alimentazione basata su un indispensabile apporto di frutta e verdura.    
Per l'intera durata del 2014 continuerà la campagna di informazione e comunicazione "L'ortofrutta e lo sport", promossa da Italia Ortofrutta-Unione Nazionale in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Fonte: Italia Ortofrutta